Hotel The Hoxton, efficienza e comfort con Mitsubishi Electric

Per la gestione del comfort indoor, il prestigioso Hotel The Hoxton di Roma ha scelto le soluzioni di Mitsubishi Electric
Hotel The Hoxton

Sono di Mitsubishi Electric le soluzioni per la climatizzazione scelte per il nuovo hotel The Hoxton (Gruppo Ennismore).

Situato a Roma, nell’elegante quartiere Parioli, l’hotel si sviluppa su circa 10.000 mq di superficie e nasce dal recupero e dalla ristrutturazione di un edificio degli anni Settanta. L’involucro esterno è stato mantenuto e valorizzato, mentre all’interno gli spazi sono stati rivisti e ottimizzati.

Interni ammodernati e riqualificati

Gli interni sono stati riqualificati sulla base del progetto di Ennismore Design Studio in collaborazione con Fettle per assicurare il massimo comfort in ciascuna delle 192 stanze, inclusi gli spazi comuni (la lobby con il camino centrale, la terrazza verde, la caffetteria, il ristorante e la zona meeting composta da 5 sale riunioni modulari e una cucina condivisa).

Comfort ed efficienza per l’Hotel The Hoxton

Esterni Hotel The Hoxton

Per migliorare il comfort climatico e l’efficienza energetica nelle stanze e negli ambienti comuni sono state adottate diverse soluzioni al fine di rispondere ai vincoli archeologici cui è sottoposta la struttura.

Gli stessi vincoli hanno però portato al ricollocamento in copertura delle nuove unità per la climatizzazione, e al conseguente recupero delle sale interrate per la realizzazione del centro congressi.

Il rinnovo dell’aria negli ambienti è realizzato da centrali di trattamento aria alimentate da due unità polivalenti di Mitsubishi Electric di tipo NECS-Q/SL 1004 con sorgente aria. Si tratta di unità pensate per soddisfare contemporaneamente la richiesta di acqua calda e fredda, massimizzando il risparmio energetico dell’edificio.

Per Hoxton Rome le unità polivalenti sono state selezionate nella versione Super Silenziata con lo scopo di ridurre al minimo le emissioni acustiche, oltre ad azzerare quelle locali di CO2. Per il comfort interno sono inoltre state installate 13 pompe di calore Mitsubishi Electric di tipo VHF aria/aria con recupero di calore per una potenza totale di circa 600 kWf.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram