Dilillo Food sceglie Panasonic e SMA per l’impianto fotovoltaico

L'installazione di un impianto fotovoltaico da circa 100 kW ha permesso a Dilillo Food di ridurre drasticamente i costi per l'elettricità. Merito anche dei pannelli Panasonic e degli inverter SMA Core 1.
Impianto fotovoltaico Dilillo Food

L’industria alimentare italiana è riconosciuta in tutto il mondo come una eccellenza per qualità, varietà e gusto. Ma lo è anche in tema di innovazione e sicurezza, tanto che risulti tra i settori più attenti alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi, indispensabili per affrontare le sfide di un settore con consumatori molto esigenti e margini di profitto ristretti.
Dilillo Food è tra queste realtà: una azienda alimentare moderna, la cui attività è basata sulla tradizione di ricette tramandate nel corso degli anni.

Di recente, Dilillo Food ha installato un impianto fotovoltaico in grado di ottemperare alla quasi totalità del fabbisogno energetico richiesto dal processo produttivo e dalle esigenze degli uffici dello stabilimento.

Dilillo Food: pannelli Panasonic, inverter SMA

Inverter SMA Core 1 Dilillo Food

Con la sua sede nel cuore del Tavoliere delle Puglie, a Cerignola (FG), Dilillo Food ha una posizione privilegiata che non solo le consente di sfruttare tutti i vantaggi della filiera corta, ma che riesce anche a fare il pieno dell’energia di un impianto fotovoltaico da 99,99 kW, con un rendimento annuo atteso pari a 130 MWh e una riduzione di emissioni di CO2 di 65 tonnellate l’anno.

Posizionato sul tetto dello stabilimento su un’area di 500 mq, l’impianto è costituito da 303 pannelli Panasonic da 330 W ciascuno e due inverter SMA Core 1 senza vincoli di installazione su tetto e a terra.

L’impianto è completato da un sistema di accumulo che consente all’azienda di non prelevare energia dalla rete elettrica per la maggior parte del tempo, coprendo così un fabbisogno energetico pari al 70% e una riduzione dei costi energetici del 90%.

La progettazione e l’installazione dell’impianto della Dilillo Food sono state eseguite da Solenergy2m.
Il controllo dell’impianto, infine, è totalmente automatizzato e facile da consultare sia per l’installatore che per il proprietario, grazie alle due applicazioni SMA:

  • SMA 360°, che fornisce una ‘vista’ live dei parametri principali e delle informazioni tecniche aggiornate, consentendo di analizzare nonché prevenire rapidamente i guasti;
  • SMA Energy, che consente a Dilillo Food di visualizzare produzione e consumo di energia in tempo reale, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete e monitorare i risparmi economici e ambientali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram