Comfort a scuola con il sistema radiante a soffitto b!klimax+

Per il riscaldamento dell’edificio, la scuola primaria G. Pascoli di Udine ha scelto il sistema radiante a soffitto b!klimax+ di RDZ: la soluzione è stata progettata per essere montata su una struttura metallica per controsoffitto
sistema radiante a soffitto b!klimax+ per la scuola Pascoli di Udine

Per limitare i consumi di energia e migliorare il comfort e il benessere dei bambini, nell’ambito del progetto di riqualificazione della struttura, la scuola primaria G. Pascoli di Udine – costruita nel 1959 – ha scelto b!klimax+, il sistema integrato per il riscaldamento e il raffrescamento di RDZ, ideale per i plessi scolastici.

Le caratteristiche del sistema radiante a soffitto b!klimax+

Il progetto di riqualificazione della scuola ha previsto l’installazione del sistema radiante a soffitto ispezionabile b!klimax+, proposto da RDZ, con quadrotti di dimensioni 600×600 mm in cartongesso. La soluzione è pensata per essere montata in modo semplice su struttura metallica per controsoffitto con profili a T rovesciata.

il sistema radiante a soffitto b!klimax+ di RDZ

È facile da ispezionare, anche nel momento in cui l’impianto è funzionante, grazie alla semplice rimozione di alcuni quadrotti. Per l’installazione b!klimax+ non necessita di interventi invasivi, dal momento che la controsoffittatura è stata possibile grazie all’elevata altezza dei solai.

Il sistema è stato installato in tre fasi, per evitare che gli studenti dovessero spostarsi temporaneamente in altre scuole. In questo modo i disagi sono stati limitati al minimo.

Il sistema b!klimax+ è ideale per il settore terziario ed è disponibile con pannelli realizzati in materiali differenti: metallici, in cartongesso o in cartongesso acustico. Per questa ragione il sistema soddisfa diverse esigenze estetiche e progettuali.

La riqualificazione della scuola G. Pascoli

Nel dettaglio, la scuola G. Pascoli ha optato per la versione con quadrotti in cartongesso di colore bianco RAL 9003 con alte performance dal punto di vista della riflessione luminosa e dell’assorbimento del riverbero acustico. Sul pannello, dotato di isolamento in polistirene, è fissata, attraverso diffusore in alluminio, la tubazione Ø 6 mm.

Attualmente l’impianto funziona solamente per il riscaldamento invernale, ma è stata prevista anche la possibilità di gestire il raffrescamento mediante un sistema di controllo smart. L’impianto include anche sonde di temperatura e umidità installate in tutte le aule.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram