A parete o a soffitto, b!klimax AIR+ è il sistema radiante che offre aria pulita

Aria pulita e salubre, con un basso impatto energetico, il tutto con una estetica discreta: sono le qualità del sistema di climatizzazione radiante a parete e soffitto b!klimax AIR+ di RDZ.

rdz bklimax aria pulita soffitto

b!klimax AIR+ è un sistema di climatizzazione radiante adatto al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti installabile a soffitto o a parete grazie a un ingombro ridotto.
Realizzato da RDZ, b!klimax AIR+ ha anche un’altra “freccia” al proprio arco: è pensato per regalare un’aria pulita e salubre all’interno di case ed esercizi commerciali.

Installazione semplice e presenza discreta

rdz bklimaxNumerosi sono i vantaggi dell’impianto firmato da RDZ: dalla capacità di migliorare la qualità dell’aria al comfort termico sia in estate che in inverno, dall’efficiente performance energetica all’installazione pratica, veloce e a basso impatto estetico.

Grazie ai soli 12 cm di ingombro, b!klimax AIR+ assicura la massima libertà nell’installazione e nella gestione degli spazi, lasciando all’utente finale la scelta nella disposizione degli arredi (cosa non sempre possibile con i tradizionali termosifoni e climatizzatori).

Offre una ripartizione uniforme del caldo e del fresco nell’ambiente grazie alla modularità di installazione. Inoltre, la collocazione a soffitto è particolarmente adatta per eseguire interventi di ristrutturazione meno invasivi, per preservare una pavimentazione pregiata preesistente oppure nel caso sia necessaria una controsoffittatura degli ambienti per adattare l’altezza dei locali alla destinazione d’uso.

La trasmissione di caldo e freddo per irraggiamento elimina la presenza di fastidiosi getti d’aria, riduce drasticamente lo spostamento di polvere e assicura un comfort termico ottimale e una piacevole sensazione di benessere.

Elevate prestazioni termiche

La bassa inerzia termica permette a b!klimax AIR+ un funzionamento ottimale sia in estate che in inverno. Mantiene infatti la struttura del precedente b!klimax+, costituito da pannelli radianti composti da una lastra in cartongesso su cui sono fissati, tramite diffusore in alluminio, quattro circuiti idraulici in PE HD Xc diametro 6 mm con barriera contro la diffusione dell’ossigeno. I pannelli sono disponibili con uno strato isolante dello spessore di 40 mm realizzato in polistirene o, se è richiesta una specifica reazione al fuoco, anche in lana di roccia.

L’allacciamento dei singoli pannelli radianti alle linee di alimentazione – realizzate in PB diametro 20 mm e rivestite con guaina isolante di spessore 6 mm – avviene mediante distributori appositi e raccordi a innesto rapido.

Aria pulita in estate e inverno

Ma come è possibile che b!klimax AIR+ migliori anche la qualità dell’aria? Tutto merito di una speciale lastra in cartongesso capace di catturare e neutralizzare gli inquinanti indoor che causano il cosiddetto inquinamento domestico consentendo un abbattimento fino all’80% della formaldeide.

Da sempre un’aria pulita è tra gli obiettivi nello sviluppo dei prodotti RDZ: alla base di questa particolare tecnologia c’è un principio attivo che, mediante reazione chimica, cattura e trasforma la formaldeide in elementi inerti. La reazione avviene in qualsiasi condizione climatica ed esclude la reintroduzione delle particelle inquinanti nell’aria. La lastra inoltre non rilascia nell’ambiente composti organici volanti (VOC).

Redazione
Informazioni su Redazione 1014 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.