FiberLert: strumento tascabile per la ricerca guasti della fibra ottica

FiberLert è uno strumento che consente di eseguire un test di base sui collegamenti in fibra ottica e identificare rapidamente i problemi di polarità e i ricetrasmettitori guasti
FiberLert: strumento tascabile per la ricerca guasti della fibra ottica

Fluke Networks presenta FiberLert, un strumento portatile capace di rilevare la presenza di segnali ottici con le lunghezze d’onda utilizzate nelle reti di comunicazioni in fibra ottica (850 1625 nm), per identificare e risolvere rapidamente i problemi su cavi, porte degli apparati, transceiver o errori di polarità.

Risoluzione rapida dei problemi con FiberLert

Progettato per essere utilizzato con una sola mano, FiberLert è uno strumento ideale per la risoluzione dei principali problemi sui collegamenti in fibra ottica. Questo strumento consente di controllare la presenza di un segnale luminoso senza la necessità di impostazioni o interpretazioni dei dati di misura. Ma come funziona? È sufficiente posizionare FiberLert di fronte al connettore di una porta attiva in fibra ottica o di un patch cord. Il tester emette una luce continua e una segnalazione acustica opzionale consentendo di risolvere le più diffuse cause di guasto alle comunicazioni nelle reti in fibra ottica.

Le reti in fibra ottica trasportano una quantità elevatissima di dati e i problemi che sorgono possono avere un notevole impatto su molti utenti contemporaneamente, rendendo indispensabile una risoluzione rapida dei guasti.

FiberLert: strumento tascabile che semplifica e velocizza la ricerca guasti

FiberLert semplifica e velocizza la ricerca guasti e permette a manutentori e installatori di togliersi dubbi sul funzionamento della fibra ottica, indicando dove il segnale è presente e dove non lo è. In questo modo è facile individuare un ricetrasmettitore guasto o un patch cord rotto e sostituirlo in breve tempo.

FiberLert supporta patch cord e porte per collegamenti in fibra monomodali, multimodali, UPC/APC e può effettuare il test senza toccare fisicamente la porta o il connettore del patch cord, riducendo il rischio di contaminazione o danno.

Semplice anche la modalità di utilizzo, la funzione LightBeat fa lampeggiare il LED, indicando che lo strumento è acceso e ha una batteria sufficientemente carica. Un timer spegne il tester dopo cinque minuti di inattività. FiberLert ha un design robusto, una comoda clip da tasca ed è coperto da una garanzia di due anni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram