Attrezzi connessi, i vantaggi con Nuron di Hilti

La connettività delle batterie e degli elettroutensili Nuron di Hilti offre vantaggi pratici sul campo, assicura maggiore produttività e riduce i costi di esercizio.
Piattaforma Hilti Nuron

Con un volume di affari di circa 10.000 miliardi di dollari, pari al 13% del PIL mondiale, l’industria delle costruzioni rappresenta uno dei più ampi settori dell’economia e impiega circa il 7% della popolazione mondiale in età lavorativa.

Eppure porta con sé l’idea di un settore a bassa tecnologia e poco evoluto. Numeri alla mano, questa percezione trova dei riscontri: negli ultimi 20 anni la crescita del valore aggiunto per operatore è stata di appena l’1% nel building, a fronte di una crescita media globale del 2,8% e con un picco del 3,6% nel settore manifatturiero.

Invertire questa tendenza (percepita ed effettiva) è possibile: con la piattaforma cordless Nuron, Hilti sta contribuendo all’evoluzione del settore edile grazie alla connettività degli strumenti di lavoro.

L’ecosistema Nuron di Hilti

Nuron è un ecosistema composto da circa 70 attrezzi senza filo da 22V che garantiscono performance paragonabili a quelle delle soluzioni a cavo, e include 4 batterie di diverse capacità e 2 caricabatterie, oltre a una interfaccia e servizi IoT.

Batterie e caricabatterie intelligenti sono il cuore di questo sistema: raccolgono infatti i dati relativi ai singoli strumenti e li trasmettono alla piattaforma cloud, connettendo così cantieri e imprese.

La connettività che abilita 3 funzioni

Sfruttando la app ON!Track, gli utilizzatori degli elettroutensili Hilti Nuron possono ottenere un importante valore aggiunto. In particolare, è possibile gestire e monitorare 3 parametri fondamentali.

  • Stato della batteria – L’elettronica inclusa nelle batterie Nuron ne monitora lo “stato di salute” e, in caso di deterioramento dovuto a normale usura, il responsabile di riferimento riceverà un avviso. Sarà così possibile programmare la sostituzione delle batterie non più idonee.
  • Ultima posizione di ricarica – Smarrire un utensile o la sua batteria può comportare perdite di tempo e di denaro. Per questo la App ON!Track consente di stabilire in quale cantiere si trovi un determinato strumento, e ridurre così le operazioni di ricerca.
  • Dati sull’utilizzo/inutilizzo – I dati sull’utilizzo degli utensili consentono di ottenere utili statistiche sugli ultimi 14 strumenti utilizzati con una determinata batteria, migliorando in questo modo l’intera gestione del lavoro. Si possono così localizzare attrezzature mancanti o identificare attrezzi poco usati, per trasferirli in cantieri dove possano essere impiegati maggiormente.

Tutto ciò non richiede modifiche alla normale attività degli operatori in cantiere: tutto avviene al momento della ricarica, quando i dati raccolti dagli strumenti, dalle batterie e dal caricabatterie vengono automaticamente trasferiti al cloud, per poi risultare facilmente accessibili tramite l’App ON!Track.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram