Enea: ecco il nuovo strumento per le diagnosi energetiche delle PMI

Enea: il nuovo strumento per le diagnosi energetiche ATENEA4SME consente di mappare i consumi e individuare gli interventi di efficientamento più opportuni per i diversi contesti produttivi
ATENEA4SME, strumento per le diagnosi energetiche delle PMI di ENEA

Enea presenta il nuovo strumento per le diagnosi energetiche delle Pmi, in grado, tra le numerose funzioni, di mappare i consumi e individuare gli interventi di efficientamento più opportuni per i diversi contesti produttivi. Lo strumento informatico si chiama ATENEA4SME, ed è stato sviluppato da Enea, in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata.

Rientra nel Piano di sensibilizzazione per le PMI, realizzato con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Secondo i ricercatori che hanno lavorato a questo progetto, oggi l’efficienza energetica di molte PMI è ostacolata dalla scarsa conoscenza e dall’assenza di strumenti utili alla realizzazione delle diagnosi energetiche. Inoltre, spesso le PMI non hanno risorse sufficienti per investire in efficienza energetica o non hanno personale con le giuste competenze.

Come funziona ATENEA4SME, strumento per le diagnosi energetiche

Lo strumento di Enea è a disposizione di tutte le imprese interessate in modalità open source (previa registrazione) attraverso il portale Enea Audit 102 e rappresenta un ulteriore strumento di promozione degli audit energetici nelle piccole e medie imprese, insieme alle linee guida per la redazione delle diagnosi energetiche, già elaborate nell’ambito del Progetto Horizon LEAP4SME coordinato da Enea.

ATENEA4SME è progettato in Excel e riesce a valutare i consumi energetici dell’azienda attraverso l’analisi degli indici di prestazione energetica delle varie attività. Grazie anche a un questionario compilato dall’utente finale, lo strumento permette di individuare gli interventi di efficientamento energetico più vantaggiosi, evidenziandone il costo e l’efficacia. Inoltre, consente di elaborare un’analisi economica degli interventi pianificati e consigliati, focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti ambientali della diagnosi e sui consumi idrici correlati alle attività oggetto di diagnosi.

L’applicativo genera infine un report di tutta l’analisi effettuata, offrendo uno strumento descrittivo della situazione energetica e ambientale generale dell’impresa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram