Con il sistema di VMC decentralizzata REHAU il ricambio d’aria è automatico

La nuova soluzione VMC di Rehau combina risparmio energetico e salubrità dell’aria per un elevato comfort abitativo grazie alla gestione del ricambio d’aria in modo automatico
Ricambio d'aria automatico con la VMC Rehau

Con la recente guerra russo-ucraina il tema del risparmio energetico è diventato centrale, sommandosi, quando si parla di sistemi di areazione, alla questione della salubrità dell’aria negli spazi chiusi, portata alla ribalta dalla pandemia di Covid-19.

La VMC decentralizzata di Rehau

Un nuovo sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) decentralizzato, in grado di gestire il ricambio d’aria in modo automatico, risparmiando energia e garantendo un’aria pulita. Lo propone Rehau, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico e massimo comfort abitativo.

Il sistema di VMC decentralizzata trattiene calore durante l’estrazione dell’aria viziata dalla stanza, aggiungendo un risparmio energetico alla purificazione dell’ambiente. Inoltre, questo prodotto può contribuire a migliorare la classe energetica dell’immobile. Si tratta di una soluzione ideale in caso di ristrutturazioni edilizie, come la sostituzione degli infissi, nonché semplice da installare non richiedendo la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria, di ribassamenti o di scarichi della condensa: basta, infatti, un foro sulla parete esterna e l’alimentazione elettrica a 220 V. Il prodotto è applicabile a diverse tipologie di edifici: residenziali, scolastici, o adibiti ad uffici.

Ricambio d’aria anche per grandi spazi

Il prodotto Rehau è disponibile in due versioni: con diametro da 100 mm e 160 mm e portate d’aria massima rispettivamente di 30 m3/h e 60 m3/h. Il sistema può gestire fino a 16 unità per un funzionamento coordinato tra immissione ed estrazione: è quindi adatto anche per grandi locali.

Offre, inoltre, la possibilità di installare filtri opzionali e acustici, per migliorare le performance di filtrazione ed isolamento acustico. Il sistema dispone anche di una modalità notturna che riduce la rumorosità fino a 4 dB pur garantendo una portata d’aria di 10 m3/h.

Come si usa

Il sistema si utilizza facilmente grazie ad un telecomando che prevede tre modalità di funzionamento:

  • la modalità automatica in recupero di calore, in cui l’unità viene gestita dal sensore di umidità e da quello crepuscolare;
  • la modalità manuale, in cui è possibile impostare la portata oraria della macchina;
  • la modalità sorveglianza.

Inoltre, la griglia interna è progettata per ridurre il rumore proveniente dall’esterno ed ottenere il massimo comfort interno, e si richiude automaticamente quando il sistema si spegne.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram