TyWell Pro, gestione smart degli oscuranti da Delta Dore

Grazie a TyWell Pro, è possibile gestire in modo intelligente tende, tapparelle e altri dispositivi oscuranti per ottenere comfort domestico e risparmio energetico
Sistemi oscuranti per finestre

Massimizzare il comfort domestico riducendo al minimo i consumi (e quindi i costi in bolletta) è una attività che coinvolge più dispositivi all’interno di una smart home. Delta Dore offre un’ampia proposta di soluzioni per gestire la casa sotto ogni punto di vista: riscaldamento, illuminazione, sicurezza e monitoraggio dei consumi.

Per le tapparelle e le tende esterne, la novità è TyWell Pro: un sistema intelligente che, sulla base delle condizioni ambientali (come irraggiamento, temperatura, stagione ecc.), aziona gli organi ombreggianti come tapparelle, frangisole e tende.

Un modo semplice per risparmiare

Una smart home può essere programmata per azionare il climatizzatore o la pompa di calore quando non c’è nessuno in casa e vengono rilevate temperature interne troppo alte o troppo basse. Se fossimo in casa, la prima cosa che faremmo sarebbe abbassare le tapparelle o tirare le tende per far sì che il sole estivo non scaldi direttamente le pareti e i vetri delle finestre o, al contrario, alzeremmo le tapparelle e apriremmo le tende per farlo entrare in inverno.

TyWell Pro Delta Dore

Ed è proprio questo il compito che svolge TyWell Pro quando i residenti non sono in casa, contribuendo così a migliorare il comfort percepito e riducendo nel contempo il consumo di elettricità.

Come funziona TyWell Pro

Il tutto opera grazie ad attuatori per tapparelle elettriche o tende da sole e sensori di irraggiamento e di temperatura. In alternativa, può essere connesso a un servizio meteorologico on-line. Essendo basati su tecnologia radio, sono ideali per essere installati con facilità anche su impianti esistenti.

I dati vengono raccolti dal webserver di TyWell Pro, che li analizza e stabilisce l’apertura o la chiusura – anche parziale – degli oscuranti.

Possono anche essere create delle routine (programmate o on-demand) per gestire momenti particolari, come l’uscita da casa, il ritorno o l’assenza per periodi più lunghi. È gestibile tramite la app Tydom o con la voce attraverso i principali assistenti vocali.

Per le caratteristiche che offre, TyWell Pro rientra nelle tecnologie che consentono di beneficiare degli incentivi statali per l’efficientamento delle abitazioni.

Sempre più integrati con Airzone

Delta Dore procede con l’integrazione con le soluzioni del marchio Airzone, con il quale vanta una partnership a livello gruppo. In altre parole, gli impianti HVAC di Airzone (climatizzazione, gestione del calore ecc.) possono dialogare con quelli di Delta Dore all’interno di un sistema perfettamente integrato.

Ciò significa che tutto sarà disponibile all’interno di un unico ecosistema e senza costringere l’utente finale a utilizzare più app per comandare i diversi sottosistemi.

L’integrazione può anche avvenire per step: si può cominciare con un singolo dispositivo e aggiungerne altri in un secondo momento.

Naturalmente i componenti sono pensati per semplificare questa operazione: l’assenza di connessioni cablate dei vari sensori, così come la loro facile configurazione, permette di ottenere il massimo dei risultati con interventi non invasivi all’interno dell’abitazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram