Control Techniques, con Solar Pump la gestione dell’acqua diventa sostenibile

Solar Pump di Control Techniques è la soluzione scalabile che assicura una gestione dell’acqua ottimale: non necessita di alimentazione elettrica, poiché funziona esclusivamente con l’energia solare
Solar Pump, la nuova soluzione scalabile per una gestione dell’acqua efficiente e sostenibile

Control Techniques (gruppo Nidec) presenta Solar Pump, la nuova soluzione scalabile per il pompaggio dell’acqua ideale per l’utilizzo in aree non servite dalla rete elettrica o in cui la fornitura di energia elettrica non è sicura. Per il suo funzionamento infatti non occorre alcuna fonte di alimentazione elettrica.

Gestione dell’acqua, un’alternativa sostenibile

Questa soluzione innovativa utilizza il sole per generare a livello locale l’energia che occorre per far funzionare la pompa, quando non sono disponibili infrastrutture di alimentazione. Per questo rappresenta un’alternativa sostenibile e in grado di limitare i costi operativi rispetto alle pompe elettriche.

funziona anche nelle giornate senza sole e in condizioni meteorologiche non favorevoli, perché commuta in maniera automatica la fonte di alimentazione in CA, abilitando la rete (quando è disponibile) oppure un generatore o ancora una fonte ibrida, per garantire un funzionamento della pompa sempre affidabile.

Le funzionalità avanzate del sistema di pompaggio

La soluzione Solar Pump è dotata di alcune funzionalità avanzate, come quelle che gestiscono il bus DC, elemento fondamentale per la conversione dell’energia elettrica da corrente alternata a corrente continua e viceversa. Grazie alle sue funzioni il software Maximum Power Point Tracking (MPPT) permette una gestione ottimale del sistema, con l’avvio/arresto automatico in caso di scarsa irradiazione solare.

Solar Pump supporta due azionamenti standard di Control Techniques: Commander C, azionamento in CA general purpose (compatto e flessibile dal punto di vista della connettività) e Unidrive M600, azionamento in CA a elevate performance (con funzionalità innovative per la gestione del flusso grazie a un algoritmo di controllo avanzato del motore).

La soluzione è progettata per limitare il rischio di fermi o blocchi e per ridurre le operazioni di manutenzione grazie alla funzione che previene il funzionamento a secco, al rilevamento dell’assenza di portata, alla funzionalità di riempimento tubazioni, alla gestione degli interruttori di livello e alla pulizia della girante della pompa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram