Smart Home, le soluzioni Nice per ottimizzare i consumi domestici

Le soluzioni per la Smart Home presentate da Nice aiutano i consumatori a combattere gli sprechi e ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici più comuni, risparmiando sui costi e rispettando l’ambiente
Smart Home, le soluzioni Nice per ottimizzare i consumi domestici

Nice propone gamma di soluzioni dedicate alla Smart Home, pensate per contrastare gli sprechi e limitare i consumi di energia, ottimizzando l’utilizzo della luce naturale e del calore. Il risultato è una gestione integrata della casa, nel rispetto dell’ambiente.

Smart Home Nice, il gateway Yubii Home

Al centro del sistema Nice c’è il gateway Yubii Home: questa soluzione controlla e comunica con tutti i device dell’abitazione, ricevendo i dati che arrivano dai sensori. Elaborando queste informazioni, esegue operazioni sulla base degli scenari automatizzati scelti dall’utente.

Yubii Home può essere integrato con dispositivi Nice o di altri brand mediante i protocolli Z-Wave. Attraverso l’app Yubii, l’utente può controllare la casa con un clic dello smartphone.

Tre consigli per limitare i consumi

Per abbassare i consumi domestici Nice propone tre consigli e soluzioni da seguire in alcune particolari situazioni, a seconda delle necessità dell’utenza. Il primo riguarda la gestione smart di raffrescamento, riscaldamento e luci.

Mediante il Door/Window-Control di Nice, è possibile aprire e chiudere le porte e le finestre. Se utilizzato insieme all’Heat-Control kit, ciò agevola il raggiungimento della corretta temperatura per ogni ambiente. Inoltre, risulta molto utile la gestione delle luci mediante i sensori di movimento, come il Motion-Control, che consente di ottenere consumi legati solo all’effettivo utilizzo.

Grazie all’applicazione Yubii poi sarà possibile dimenticarsi di spegnere le luci. Il secondo consiglio riguarda, invece, la riduzione degli sprechi: tramite la presa smart Plug-Control, si può controllare il consumo energetico dei dispositivi collegati.

Inoltre, lo Smart-Control, device universale, rende intelligente gli elettrodomestici standard di un’abitazione. In generale, le soluzioni Nice consentono un uso pianificato degli elettrodomestici più energivori, optando per le fasce orarie in cui è più conveniente. Infine, il terzo consiglio di Nice suggerisce come massimizzare il potenziale della propria abitazione.

Le soluzioni offerte dall’azienda permettono infatti di migliorare la gestione dell’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici installati nelle abitazioni: è possibile programmare il sistema Yubii affinché utilizzi l’eventuale surplus di energia solare. L’utente può poi connettere Yubii Home all’inverter dei pannelli.

Appuntamento con tante novità come il nuovo ecosistema di Home Management a Smart Building Expo, stand F31 al Pad. 6, dal 15 al 17 novembre 2023

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram