Smart Access Bticino: un sistema di check-in intelligente

Smart Access BTicino è un sistema dedicato alla gestione degli accessi nelle strutture ricettive che non richiede l'utilizzo di chiavi ma una App sullo smartphone

Smart Access Bticino: un sistema di check-in intelligente

Per aiutare la ripartenza del turismo, BTicino presenta un sistema di check-in intelligente, lo Smart Access. Pensato appositamente per il settore dell’hospitality – hotel, ostelli e b&b – Smart Access BTicino è un sistema di controllo accessi che non richiede l’utilizzo di chiavi o badge.

Gestibile con uno smartphone, tramite App, o un PC, sia localmente sia da remoto è una soluzione per le realtà non presidiate o per gestire arrivi e partenze in qualsiasi momento della giornata. Inoltre facilita l’accessibilità alle strutture ricettive evitando i contatti con le persone non necessari.

Smart Access Bticino è facile e intuitivo

App Smart Access BTicinoIl check in viene fatto attraverso la App dedicata oppure tramite un pc inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza, la camera assegnata. Inoltre possono essere abilitate anche l’apertura di accessi comuni.

Finita la proceduta, Smart Access Bticino invierà in automatico una e-mail con tutte le informazioni relative alla struttura (recapiti, posizione), alla prenotazione (check-in/check-out) e le indicazioni per accedere in autonomia alla struttura.
Per l’ospite è sufficiente cliccare sul link presente nella e-mail per scaricare la App Smart Access e ottenere un badge virtuale valido per l’accesso nei giorni prenotati.

Per rendere ancora più semplice visivamente il badge, basta guardare il colore: giallo se la prenotazione non è attiva; verde se la prenotazione è attiva; rosso se è scaduta. Con il badge verde è possibile entrare nella struttura e premendolo si verrà autenticati. A questo punto è sufficiente premere sul simbolo lucchetto, verrà attivata la fotocamera per poter inquadrare il QR Code e la porta verrà aperta.

Nel sistema Smart Access BTicino è il web server che integra tutte le funzioni: viene installato su guida DIN all’interno di un quadro elettrico e collegato a un alimentatore in dotazione.

Sicurezza al primo posto

Tutte le operazioni sono tracciate e memorizzate: questo permette di tenere sotto controllo eventuali tentativi di utilizzo improprio dell’App su varchi non autorizzati o con badge scaduti. È a disposizione un servizio notifiche che consente di monitorare anche da remoto e consultare il log degli accessi da App. Tutto comunque nel rispetto della privacy degli ospiti.

Non solo controllo accessi

Se nella struttura è dotata della soluzione domotica BTicino MyHome_Up, l’App è in grado di controllare le funzioni all’interno della camera come la climatizzazione, l’illuminazione, l’automazione di tende e tapparelle.

Informazioni su Alessia Varalda 1704 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.