Smart Access Bticino: un sistema di check-in intelligente

Smart Access BTicino è un sistema dedicato alla gestione degli accessi nelle strutture ricettive che non richiede l'utilizzo di chiavi ma una App sullo smartphone
Smart Access Bticino: un sistema di check-in intelligente

Per aiutare la ripartenza del turismo, l’azienda BTicino presenta un sistema di check-in intelligente, lo Smart Access. Pensato appositamente per il settore dell’hospitality – hotel, ostelli e b&b – Smart Access BTicino è un sistema di controllo accessi che non richiede l’utilizzo di chiavi o badge.

Gestibile con uno smartphone, tramite App, o un PC, sia localmente sia da remoto è una soluzione per le realtà non presidiate o per gestire arrivi e partenze in qualsiasi momento della giornata. Inoltre facilita l’accessibilità alle strutture ricettive evitando i contatti con le persone non necessari.

Smart Access Bticino è facile e intuitivo

App Smart Access BTicinoIl check in viene fatto attraverso la App dedicata oppure tramite un pc inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza, la camera assegnata. Inoltre possono essere abilitate anche l’apertura di accessi comuni.

Finita la proceduta, Smart Access Bticino invierà in automatico una e-mail con tutte le informazioni relative alla struttura (recapiti, posizione), alla prenotazione (check-in/check-out) e le indicazioni per accedere in autonomia alla struttura.
Per l’ospite è sufficiente cliccare sul link presente nella e-mail per scaricare la App Smart Access e ottenere un badge virtuale valido per l’accesso nei giorni prenotati.

Per rendere ancora più semplice visivamente il badge, basta guardare il colore: giallo se la prenotazione non è attiva; verde se la prenotazione è attiva; rosso se è scaduta. Con il badge verde è possibile entrare nella struttura e premendolo si verrà autenticati. A questo punto è sufficiente premere sul simbolo lucchetto, verrà attivata la fotocamera per poter inquadrare il QR Code e la porta verrà aperta.

Nel sistema Smart Access BTicino è il web server che integra tutte le funzioni: viene installato su guida DIN all’interno di un quadro elettrico e collegato a un alimentatore in dotazione.

Sicurezza al primo posto

Tutte le operazioni sono tracciate e memorizzate: questo permette di tenere sotto controllo eventuali tentativi di utilizzo improprio dell’App su varchi non autorizzati o con badge scaduti. È a disposizione un servizio notifiche che consente di monitorare anche da remoto e consultare il log degli accessi da App. Tutto comunque nel rispetto della privacy degli ospiti.

Non solo controllo accessi

Se nella struttura è dotata della soluzione domotica BTicino MyHome_Up, l’App è in grado di controllare le funzioni all’interno della camera come la climatizzazione, l’illuminazione, l’automazione di tende e tapparelle.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram