Sanixair: aria pulita, ma con stile

La start-up Sanixair ha portato al Fuorisalone 2021 nuovi prototipi di sanificatori fotocatalici connessi e di design per il trattamento dell’aria interna

Sanixair per l'aria pulita in ogni ambiente con apparecchi di design

La mission di Sanixair? Trasformare la tecnologia per la sanificazione indoor in una proposta di design che garantisce aria pulita. Apparecchi “mutuati” dal settore medicale che si trasformano in dispositivi efficienti e belli da vedere.

Perché il design, secondo la start-up nata nel 2019, ha il potere di portare nella nostra quotidianità strumenti di benessere intelligenti, multifunzione e facili da utilizzare. Palcoscenico ideale per questo concetto il Fuorisalone 2021, dove Sanixair ha presentato alcuni prototipi sviluppati in joint venture con Icona Design Group.

Come funzionano i sanificatori fotocatalici

Partiamo dal lato tecnologico: come funzionano gli apparecchi Sanixair? La tecnologia scelta è la fotocatalisi. Si tratta di un processo fotochimico che si sviluppa normalmente in natura grazie all’azione combinata dei raggi solari in presenza di alcuni metalli nobili e in rapporto all’umidità relativa dell’aria.

La fotocatalisi produce e immette nell’ambiente il perossido di idrogeno (acqua ossigenata), che in quantità minime e sicure garantisce la sanificazione h24 delle superfici e dell’aria di una stanza chiusa. Il tutto senza bisogno di allontanare le persone o di interrompere le attività.

Aria pulita con i sanificatori SanixairL’aria pulita viaggia in IoT

Alla Milano Design Week l’azienda ha presentato questa tecnologia naturale, applicabile a qualsiasi spazio privato e pubblico, monitorabile anche a distanza con piattaforma IoT.

Tra i prototipi prossimi al debutto ci sono Ambrogio, il robot tuttofare che purifica anche gli ambienti, lo svuotatasche che tratta gli oggetti al suo interno e il locale circostante e VulcanoAir, il monolite di alluminio che sanifica fino a 60mc ed è controllabile via app.

Ambienti sani con tutti i prodotti Sanixair

Ma Sanixair era anche al Supersalone: allo stand di Maino Carlo sono andati in scena alcuni modelli già in commercio.

Parliamo di:

  • Health & Light: lampade di design che uniscono illuminazione e aria pulita;
  • AirSplit: apparecchio domestico da muro che sanifica in continuo spazi fino a 250 mc;
  • AirBox: device free standing da appoggio o da muro che sanifica fino a 90mc;
  • BreatheMe: ionizzatore portatile che si indossa o si appoggia sulle superfici.

Tante tecnologie per un unico obiettivo, portare aria pulita in tutti gli ambienti che viviamo ogni giorno.

Informazioni su Redazione 1215 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.