RTB2000, oscilloscopio a basso costo per applicazioni didattiche

RTB2000_48470_02

RTB2000_48470_02Adattando l’alta tecnologia alle esigenze dei clienti, Rohde & Schwarz ha ampliato la propria famiglia di oscilloscopi con il modello R&S RTB2000, strumento a basso costo per applicazioni didattiche, di R&S e di produzione, dotato di funzionalità touch screen e di una risoluzione verticale a 10 bit.

Strumenti base nel lavoro di analisi e progettazione dei dispositivi elettronici, gli oscilloscopi sono strumenti che permettono di osservare e misurare ogni tipo di segnale. La precisione con cui lo strumento può riprodurre l’ampiezza del segnale misurato è determinata dal convertitore analogico/digitale (ADC) che, negli ultimi 30 anni, ha fornito prevalentemente 8 bit di risoluzione verticale, permettendo di scomporre un segnale in 256 diversi livelli.

Il nuovo R&S RTB2000 è dotato, invece, di un ADC a 10 bit, con 1.024 livelli verticali, cioè con una risoluzione quattro volte migliore che permette all’utente di effettuare misure più accurate e consente di individuare piccolo disturbi in presenza di ampi segnali.

La capacità di un oscilloscopio di gestire una vasta gamma di problemi è strettamente legata, oltre alla banda e alla frequenza di campionamento, alla profondità di memoria: il nuovo oscilloscopio di Rohde & Schwarz supporta una memoria di acquisizione di 10 Msample per ciascuno dei canali dello strumento e di 20 Msample per canale in modalità interlacciato. In tal modo, gli utenti possono beneficiare di tempi di acquisizione più lunghi durante le prove e le verifiche, riuscendo così ad analizzare a fondo i dispositivi elettronici in esame. Inoltre, questa già ampia memoria standard può essere estesa ulteriormente, grazie ad un’opzione, fino a 160 Msample di memoria segmentata.

Nell’utilizzo di un oscilloscopio, gran parte del tempo viene utilizzato per l’osservazione del display dello strumento: per semplificare il lavoro degli utilizzatori, l’oscilloscopio R&S RTB2000 è dotato di un display capacitivo e touch screen da 10.1", una dimensione doppia e un numero di pixel fino a 10 volte maggiore degli strumenti della stessa classe, consentendo sia una visualizzazione migliore del segnale da analizzare, sia di lavorare in modo più rapido ed efficiente. 
Disponibili modelli a 2 o 4 canali e con bande di frequenza di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz e 300 MHz.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram