Riscaldare gli ambienti per irraggiamento

Meterm presenta a Smart Building Expo 2023 una gamma di soluzioni per il riscaldamento che sfruttano la diffusione di calore per irraggiamento
Meterm: soluzioni per il riscaldamento che sfruttano la diffusione di calore per irraggiamento

Meterm, marchio di proprietà del gruppo TEM che si occupa della realizzazione di innovativi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, è presente a Smart Building Expo con alcune novità che sono il risultato dell’evoluzione dei propri sistemi riscaldanti che sfruttano l’irraggiamento.

La validità e i vantaggi delle soluzioni derivano dalla tecnologia che replica il funzionamento del sole attraverso i raggi infrarossi lontani (Far Infrared Rays – FIR). Questa tecnologia consente di ottenere la miglior tipologia di calore, la più naturale e salutare, nonché di rendere molto più efficienti i sistemi di riscaldamento, andando a colmare tutte le lacune e dispersioni tipiche delle soluzioni tradizionali.

La tecnica che sfrutta i FIR permette di declinare le soluzioni di riscaldamento in tre dimensioni:

  • orizzontale con il sistema a pavimento Floor,
  • verticale con la soluzione a muro Wall,
  • volumetrica con la stufa AIR.

Tra le soluzioni proposte, Cantico, la soluzione chiavi in mano che consente un controllo preciso ed energeticamente efficiente del clima domestico. In combinazione con Floor, un’unità di trattamento dell’aria e un sistema di ventilazione meccanica (VMC).

Riscaldamento per irraggiamento

Meterm punta sul concetto di Benessere Adattativo, un nuovo approccio al comfort domestico, più attento al risparmio energetico e alla sostenibilità degli impianti.

La diffusione di calore per irraggiamento si ispira al sole ed è assolutamente naturale, per questo motivo Meterm ha sviluppato un sistema come Floor ma anche Air e Wall che utilizzano lo stesso principio ma riscaldano l’aria in modo completamente differente rispetto ai sistemi classici.

I sistemi di riscaldamento si distinguono per la semplicità di installazione. Oltre alla caratteristica di Air e Wall di essere pronti all’uso, la soluzione a pavimento Floor si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, richiede soltanto 50 mm di spessore per la posa e non richiede particolari competenze tecniche per la messa in opera.

Inoltre, questa soluzione a pavimento consente di differenziare e rendere indipendenti più aree del perimetro abitativo o dell’edificio, gestendo più livelli di temperatura per ogni singolo spazio elevando in modo significativo l’efficienza energetica dell’impianto.

Appuntamento a Smart Building Expo al Pad.6 – stand K30

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram