Meno CO2 e più efficienza con le nuove pompe di calore Aquarea K e L

Le nuove pompe di calore Aquarea generazioni K e L di Panasonic impiegano rispettivamente i gas R32 e R290 e assicurano una elevata efficienza energetica
Panasonic Aquarea K Aquarea L

Panasonic ha ampliato la gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea con il lancio delle nuove generazioni K e L.

Disponibili a partire dalla primavera 2023, le generazioni K e L di Aquarea sono pensate per offrire il massimo del comfort e dell’efficienza, il tutto in linea con la visione di creare tecnologie per una società a basse emissioni di CO2.

Le nuove pompe di calore Aquarea K e L

Rispetto alle versioni precedenti, i due nuovi modelli offrono migliori prestazioni energetiche e utilizzano refrigerante naturale.

Aquarea generazione K utilizza il refrigerante R32, ideale per le nuove costruzioni, mentre la generazione L viene impiegato il refrigerante naturale R290, che vanta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto basso, pari a 3.

Le strutture delle unità esterne di entrambe le macchine sono state riprogettate per assicurare il massimo della sicurezza (l’unità è sigillata ermeticamente per un’installazione facile e flessibile). La generazione K mantiene il collegamento tra l’unità esterna e l’unità interna attraverso il refrigerante, mentre la generazione L presenta un collegamento idraulico.

Pompa di calore Aquarea Generazione L R290

La serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante R290, consentendo una temperatura di uscita dell’acqua fino a 75 °C anche con -10 °C esterni.

Si rivela dunque adatta per eseguire ristrutturazioni e in tutte quelle applicazioni dove può essere richiesta una temperatura dell’acqua elevata per i radiatori.

Entrambe le nuove generazioni Aquarea vantano un livello di rumorosità ridotto, fino a 8 dB(A) in meno rispetto ai modelli precedenti, offrendo maggiori possibilità per la scelta del luogo di installazione. Offrono anche un livello di prestazioni ancora più elevato per un maggiore risparmio, con un SCOP incrementato fino a 5,12.

Connettività al top per installatori e utenti

Grande attenzione è stata posta da Panasonic anche sul fronte della connettività: Aquarea K e L sono dotate di un nuovo comando fornito di serie, che offre una navigazione intuitiva e semplice sia per l’installatore, sia per l’utente. Utilizzando un secondo comando opzionale è possibile gestire applicazioni con controllo a 2 zone.

Gli addetti alla manutenzione possono usufruire di Aquarea Service Cloud, che permette di eseguire la supervisione remota delle macchine installate: il personale tecnico autorizzato può così accedere a statistiche, cronologia e informazioni di sistema.

Gli utilizzatori finali, invece, potranno beneficiare di un sistema intuitivo per il controllo delle pompe di calore tramite smartphone, tablet o pc, monitorando i consumi energetici e ottenendo notifiche in caso di anomalie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram