Pilomat: dissuasori automatici per ogni esigenza applicativa

L’azienda di Bergamo è un punto di riferimento a livello globale nei sistemi per il controllo accessi veicolari, e in particolare nei dissuasori automatici
dissuasori automatici Pilomat per ogni esigenza applicativa

Nata nel 1972 a Bergamo, oggi è un player di riferimento globale nel settore dei dissuasori automatici. Stiamo parlando di Pilomat, azienda che dal 2016 fa parte del gruppo Hormann, e riunisce competenze tecniche e cultura del saper fare italiano. I tanti primati tecnologici conseguiti, uniti alla ricerca di un design contemporaneo e distintivo e al costante orientamento verso l’innovazione, hanno permesso a Pilomat di espandersi in diversi mercati in tutto il mondo, conquistando più di 50 paesi: dall’Europa all’Arabia Saudita, dalla Russia all’India, dal Canada alla Colombia. I numerosi campi in cui i suoi prodotti possono essere utilizzati e l’ampio bagaglio di conoscenze hanno di fatto reso il nome Pilomat un sinonimo di dissuasore automatico.

Come nascono i dissuasori automatici Pilomat

Ogni fase della realizzazione dei prodotti Pilomat è seguita direttamente dalla sede produttiva di Grassobbio: dalle indagini di mercato all’attività di ricerca, dallo sviluppo ingegneristico alla prototipazione, fino alla produzione e al collaudo. L’esperienza derivata da 50 anni di attività nel settore consente di proporre dispositivi altamente customizzati, in grado di inserirsi in contesti anche estremamente particolari.

I prodotti Pilomat

Le soluzioni Pilomat si contraddistinguono per le tecnologie d’avanguardia e gli standard qualitativi al vertice. Hanno come obiettivo quello di proteggere le persone, i luoghi, le strutture, i mezzi di trasporto e le merci, nei vari contesti pubblici e privati.

Sono due le linee di prodotto principali: la gamma Security Line che comprende una serie di soluzioni, come dissuasori automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi, ma anche City Gate e Secure Parking, ideali per il controllo accessi veicolari in aree pubbliche e private, come zone pedonali, parcheggi e aree aziendali, nonché per la regolamentazione del traffico logistico.

C’è poi la gamma High Security Line che propone, invece, prodotti, come dissuasori automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi, ma anche road blocker, tyre killer e barriere, progettati per il controllo accessi veicolari nelle aree di massima sicurezza: edifici governativi, aeroporti, stadi, istituti di ricerca, basi militari, comandi di polizia, o luoghi in cui si svolgono importanti manifestazioni.

I prodotti Pilomat vantano numerose certificazioni e sono stati i primi a superare i test del Ministero dei Trasporti, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, Direzione Generale per la Motorizzazione, ovvero l’ente che definisce le caratteristiche elettriche o meccaniche di tutti gli apparati da installare sulle strade pubbliche del paese. Da tempo, infatti, l’azienda ha ottenuto due omologazioni che ufficializzano la posa dei suoi dissuasori in tutto il territorio italiano, in riferimento all’ambito pubblico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram