Pianificazione della produzione: CyberPlan per il mondo elettrico

Grazie all’implementazione di CyberPlan, molte aziende del mondo elettrico pianificano la propria produzione in modo ottimale risparmiando tempo e risorse
CyberPlan, il software per la pianificazione della produzione

I moderni componenti e accessori per realizzare impianti elettrici domestici, commerciali e industriali si distinguono per le elevate caratteristiche costruttive, per le funzioni avanzate e per il giusto rapporto qualità/prezzo.
Ma con il costo dell’energia e delle materie prime estremamente variabili e una fragile catena logistica è importante recuperare margini affinché questi non impattino sul prezzo finale.
Un passo in avanti in tal senso, che comporta anche una riduzione dei possibili scarti e un conseguente miglioramento della qualità dei prodotti, è la pianificazione della produzione e la sua ottimizzazione.
È su queste basi che più di 30 anni fa è iniziato lo sviluppo di CyberPlan, il software di Cybertec (Gruppo Zucchetti) che permette alle imprese manifatturiere di creare piani produttivi ottimizzati, anticipando gli imprevisti, visualizzando le cause dei problemi e simulando scenari alternativi per raggiungere gli obiettivi di business senza sprechi di tempo e di risorse.

Cos’è e come funziona CyberPlan

CyberPlan è un APS, un software pensato per coprire tutti i processi della pianificazione, dalle previsioni di vendita all’analisi simulativa di scenari alternativi, fino alla schedulazione di dettaglio. In questo modo si possono organizzare i reparti produttivi al fine di rispondere in maniera precisa e puntuale alla domanda di mercato.

La presenza del Database in RAM anziché su disco garantisce la massima velocità di accesso ed elaborazione, assicurando così una interazione uomo-macchina fluida e al contempo accurata.
Questo permette di sfruttare al meglio le simulazioni di tipo What-If: in altre parole, possono essere creati numerosi scenari tra i quali scegliere il migliore possibile, prevenendo al tempo stesso rischi e perdite di profitto.

Cos’è e come funziona CyberPlan

Naturalmente la piena integrabilità con altri sistemi esterni (quali ERP, MES, gestionali ecc.) contribuisce a massimizzare le funzioni di ciascun software.
I risultati sono visibili in un intuitivo formato grafico, affinché risultino di immediata comprensione e applicazione.

Per chi è indicato CyberPlan

Grazie al suo approccio modulare, CyberPlan risponde alle esigenze delle aziende manifatturiere di ogni settore e dimensione.
Ad esempio, nell’ambito elettrico ed elettronico sono decine le realtà che si affidano al software di Cybertec, come Vimar, Favero Electronics, Lafert, Ares, Sisma, Vertiv, ABB, Came, Nidec Asi, El.Mo., Mc Elettronica, Cembre, Gewiss, Key Automation, Siemens Transformer e molte altre ancora.

Come accennato, parte del segreto è nella sua modularità: in base alle necessità dei clienti è possibile attivare solo determinate funzioni del software. Si ottengono così i risultati voluti, con evidenti benefici su tutte le altre aree aziendali (magazzino e logistica, commerciale e ordini ecc.) senza appesantire inutilmente l’intera infrastruttura di gestione.

Il tutto avviene in modo rapido e trasparente per l’utente grazie all’elevata capacità di calcolo messa a disposizione dai sistemi Cybertec e all’uso di algoritmi avanzati basati su un codice scalabile. Il risultato? Un notevole risparmio di tempo e la possibilità di prendere decisioni ponderate e basate su dati reali.

Una risorsa per il mondo elettrico

Quando si parla di produzione per il settore della componentistica elettrica e delle relative apparecchiature, CyberPlan è in grado di assicurare una marcia in più.
Sono molte, infatti, le realtà che già oggi ne sfruttano le peculiarità per realizzare apparecchiature elettriche, fili, cavi e cablaggi in generale, apparecchi per l’illuminazione, motori, generatori e trasformatori, oltre ad apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità.

Configurabile sulle peculiarità di ogni settore produttivo

Utilizzare un ERP o un MES per gestire la produzione è sicuramente un buon punto di partenza, ma ormai non è più sufficiente. Questo perché coprono solo parzialmente le esigenze di pianificazione e schedulazione di fabbriche complesse come quelle dei costruttori di componentistica per il mondo elettrico. Senza un software per la pianificazione e schedulazione avanzata come CyberPlan si hanno tempi lunghi per l’elaborazione del piano di produzione e conseguente scarsa visibilità dei carichi di lavoro.
Ciò comporta evidenti difficoltà nell’organizzare le diverse attività, anche tra reparti distinti, e conduce a magazzini inutilmente congestionati, con evidente immobilizzazione di capitali.

CyberPlan, il software per la pianificazione della produzione

Esistono poi realtà che, nonostante dimensioni e fatturato, si affidano ancora oggi agli ormai superati file Excel o addirittura all’inserimento manuale del carico e scarico degli ordini. In questo caso il passaggio a CyberPlan si concretizza in una straordinaria opportunità di incremento della produttività. Il cliente viene supportato in ogni fase (analisi del progetto, configurazione del software, avviamento del sistema, formazione) da Cybertec così da lavorare in serenità e con la certezza di una assistenza rapida e qualificata.

Come intervenire, invece, quando il 90% della produzione è di tipo speciale o personalizzato? Anche in questo caso, la pianificazione della produzione di CyberPlan offre significativi miglioramenti rispetto a un approccio più tradizionale. Assegnando a ciascun lotto, anche unitario, le opportune risorse (tempo, macchine necessarie ecc.), CyberPlan è in grado di organizzare il lavoro in base alle scadenze concordate e suggerire eventuali modifiche utili per ottimizzare ulteriormente i flussi all’interno di un reparto o tra dipartimenti diversi.
In tal modo CyberPlan sfrutta al massimo la capacità produttiva disponibile, evitando ritardi nella consegna e allontanando la necessità di acquistare ulteriori macchine e attrezzature

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram