Pannelli fotovoltaici, ecco cinque usi alternativi

I pannelli fotovoltaici hanno numerose potenzialità e sono già sfruttati in diversi settori, dall’illuminazione outdoor al riscaldamento delle piscine, dalla ricarica dell’e-bike all’alimentazione di barche e camper
Bike Facilities ha progettato e prodotto Tube Solar, una soluzione per ricaricare con i pannelli fotovoltaici

L’energia solare rappresenta un’alternativa valida e non inquinante all’utilizzo delle fonti fossili. Può essere impiegata sia in applicazioni residenziali, sia in svariati ambiti produttivi, tra cui l’agricoltura, la mobilità sostenibile, l’illuminazione e l’abbigliamento. I pannelli fotovoltaici sono sempre più diffusi e negli ultimi anni i prezzi di queste soluzioni si sono notevolmente ridotti; per questo oggi sono sempre più utilizzati per impieghi alternativi.

Pannelli fotovoltaici per l’illuminazione outdoor

Le lampade solari vengono oggi utilizzate sempre di più per le aree esterne delle case, come il giardino, o il porticato poiché sono soluzioni economiche, che consentono risparmi sui costi dell’energia. Tra i progetti più all’avanguardia oggi c’è quello dell’azienda Melis World di Bressanone, che ha progettato il Solar Planet Table, che coniuga il design e la possibilità di produrre energia green.

Il solare al servizio di piscine

Attraverso i pannelli solari è possibile riscaldare una piscina in tutte le stagioni. Per farlo occorre che l’impianto fotovoltaico corrisponda almeno alla metà della superficie della piscina e che i moduli siano rivolti verso sud. Tra le aziende che operano in questo settore c’è l’italiana Ipersolar.

Il solare per barche e camper

Attualmente più raro, ma con molte potenzialità nel futuro, è l’uso dei pannelli solari nel settore della mobilità: sono infatti già stati progettati prototipi di aerei, barche e treni che funzionano con il fotovoltaico. In quest’ambito ha già mosso i primi passi Levante, una startup che costruisce pannelli pieghevoli, ideali per le barche e camper.

Il solare per ricaricare le biciclette elettriche

L’impresa trentina Bike Facilities ha progettato e prodotto Tube Solar, rastrelliere con pannelli solari per il parcheggio e la ricarica delle E-bike. Ne esistono in due versioni: Tube S-A Stand Alone (non collegata elettrica e installabile anche in rifugi, parchi e piste ciclabili) e Tube S-R Plug in rete, che reimmette in rete l’energia elettrica generata e non utilizzata dal pannello solare per la ricarica per sfruttarla per altri bisogni. Ogni rastrelliera è in grado di ricaricare contemporaneamente 3 veicoli.

rastrelliere con pannelli solari per il parcheggio e la ricarica delle E-bike
Tube Solar di Bike Facilities

Il futuro del fotovoltaico: l’utilizzo in serre ed edifici

Il futuro del comparto è legato alla ricerca per soluzioni da applicare direttamente sui rivestimenti di strutture. Attualmente l’università californiana UCLA sta concentrando i suoi studi sui pannelli solari organici semitrasparenti, perfetti per coprire le serre. Infine, ci sono prospettive interessanti anche i pannelli trasparenti, da installare al posto dei parapetti dei palazzi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram