L’offerta di domotica smart Ave si arricchisce

La gamma di domotica smart Ave vedrà l’ingresso di tre nuovi dispositivi: un comando multi touch wireless, un economizzatore IoT wireless e un commutatore tapparelle
I nuovi prodotti di domotica smart Ave

Sono tre i nuovi dispositivi che vanno ad arricchire l’offerta di domotica smart Ave con tecnologia Wi-Fi Mesh. Si tratta di:

  • un comando multi touch wireless,
  • un economizzatore IoT wireles,
  • un commutatore tapparelle.

I nuovi prodotti della gamma di domotica smart Ave

Il comando multi touch wireless non necessita di nessun gateway di comunicazione e si integra con la domotica filare professionale. É composto da 2 moduli ed è dotato di due relè locali IoT che agiscono in coppia gestendo, ad esempio, un deviatore o un comando tapparella, un relè per la chiusura del contatto che si chiude quando c’è pressione sulla tastiera e si apre al rilascio del tasto configurato e un ingresso per un comando impulsivo esterno che permette la commutazione dei primi due relè nel caso in cui siano impostati con funzione di deviatore.

La parte frontale del dispositivo si divide in zone sensibili, attivabili e configurabili in fase di programmazione direttamente dall’applicazione.

L’economizzatore IoT wireless permette, se installato su impianti monofase, di monitorare il consumo elettrico e l’energia fornita all’abitazione dal sistema di autoproduzione mediante pannelli fotovoltaici. In base alle caratteristiche impostate consente anche di controllare i carichi per evitare di superare la soglia di potenza fissata.

Inoltre, su questo dispositivo sono state implementate nuove funzioni per poter gestire e sfruttare in modo intelligente anche l’energia prodotta in esubero: se l’impianto fotovoltaico sta producendo ma non ci sono utilizzatori attivi, il dispositivo è in grado di forzare l’autoconsumo attraverso la chiusura del relè da 16 A a bordo. Se, invece, nell’abitazione è presente un accumulo di acqua calda, l’economizzatore può sfruttare in modo intelligente l’esubero di potenza prodotta per mandarla all’accumulo.

L’ultima novità dell’azienda è il commutatore tapparelle: si tratta di un dispositivo wireless che permette di comandare una tapparella orientandone anche le lamelle. É dotato di un relè in scambio che consente di gestire la tapparella localmente dal doppio pulsante frontale e da remoto attraverso l’app Ave Cloud.

Con gli ultimi aggiornamenti firmware sono state aggiunte due nuove funzioni: è possibile, infatti, utilizzarlo sia come tastiera scene o tastiera comandi AVEbus sia per inviare comandi ad altri dispositivi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram