Argos ST presenta il nuovo rivestimento Sol Gel per l’illuminotecnica

Argos Surface Technology ha progettato e realizzato Sol Gel, il nuovo rivestimento in ceramica per l’illuminotecnica: può essere applicato ad alluminio e acciaio, assicurando un’elevata resistenza alle radiazioni UV e all’abrasione
Rivestimento Sol Gel Argos ST

Dopo un lungo e accurato lavoro di ricerca e sviluppo nel suo stabilimento di Origgio, in provincia di Varese, il Gruppo Argos Surface Technology ha sperimentato l’applicazione del rivestimento in ceramica Sol Gel nel settore dell’illuminotecnica, i cui prodotti hanno requisiti specifici e sfidanti. Faretti e lampadine raggiungono infatti temperature molto più elevate e, al tempo stesso, necessitano di rivestimenti gradevoli sul piano estetico.

Le caratteristiche di Sol Gel

Per le sue proprietà Sol Gel è risultata la soluzione ottimale per l’ambito dell’illuminotecnica: è un rivestimento in ceramica a base di acqua ed esente da fluoropolimeri realizzato tramite nanotecnologia.

Il prodotto assicura performance migliori per il settore, se confrontato con altri materiali che si trovano in natura. Può essere applicato ad alluminio e acciaio, dando a questi materiali una elevata resistenza alle radiazioni UV e all’abrasione. Tra le sue caratteristiche anche l’antibattericità e la perfetta bagnabilità.

L’utilizzo del rivestimento nel settore dell’illuminotecnica

Questo rivestimento è dunque il prodotto ideale per tutti i casi in cui occorrono caratteristiche di grande resistenza alle alte temperature, un’ottima durezza e particolari doti di antiaderenza e lavabilità, come appunto nel settore dell’illuminotecnica. In seguito a una richiesta arrivata da un cliente, l’azienda ha voluto sperimentare i vantaggi di questa soluzione per il comparto dell’illuminazione, mediante l’applicazione di Sol Gel a dei faretti. Tale utilizzo ha assicurato prestazioni elevate in termini di resistenza alle alte temperature e uniformità qualitativa a lungo termine, oltre che un incremento della durata di vita dei faretti.

L’impiego di Sol Gel garantisce anche un’ottima resa, dal punto di vista estetico, del pezzo che andrà a rivestire: è possibile ottenere finiture colorate: si può scegliere il bianco o il nero, ma anche il rosso. Il Gruppo Argos Surface Technology si propone infatti di andare incontro alle richieste delle sue aziende partner, sperimentando nuovi utilizzi e applicazioni per i rivestimenti industriali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram