My Air Pure: sanificare l’aria in sicurezza con i raggi UV

Il dispositivo My Air Pure combina LED UV-C, LED UV-A, filtro catalitico e filtri selettivi per sanificare l’aria di case, uffici e locali pubblici anche in presenza di persone

My Air Pure per aria pulita e sana in ogni ambiente chiuso

Cosa fa My Air Pure? Purificare e sanificare l’aria che respiriamo negli spazi chiusi è probabilmente la più grande sfida tecnologica di questi tempi. E non parliamo solo di Covid: influenze, allergie, malattie causate da funghi, spore, batteri, virus e COV sono problematiche strettamente correlate alla qualità dell’aria indoor.

Ecco perché dalla sinergia tra ricerca scientifica e sviluppo tecnologico possono nascere soluzioni che fanno la differenza. Strumenti certificati per la sanificazione degli ambienti che viviamo ogni giorno come My Air Pure, start-up nata in Brianza proprio in piena emergenza covid.

Sanificare l'aria indoor in sicurezzaCome nasce My Air Pure

L’idea era produrre un apparecchio tecnologicamente potente, esteticamente bello e utilizzabile in sicurezza nelle case e negli uffici. Così, My Air Pure vanta la duplice capacità di purificare e sanificare l’aria attraverso un’azione combinata contro virus, batteri, muffe, funghi, allergeni e cattivo odore.

Questo grazie all’integrazione di LED UV-A e LED UV-C, filtri anti polvere, filtro fotocatalitico e filtri selettivi. Ogni componente tecnologico di My Air Pure svolge una funzione specifica, ma insieme garantiscono la globalità del risultato. A validare le performance, i test di laboratorio condotti dal Laboratorio Rocchi del Gruppo Lifeanalytics in collaborazione con l’Università di Ferrara. Secondo l’ente certificatore, l’attività virucida dei LED UV-C di My Air Pure sul Coronavirus Umano è pari al 99,99%.

Sanificare l’aria in 3 passaggi

Il funzionamento del dispositivo di purificazione e sanificazione dell’aria interna passa da tre step fondamentali:

  • il ventilatore a 7 pale aspira l’aria da trattare (fino a 180 m3 all’ora);
  • l’aria viene canalizzata in una zona schermata sicura, dove agiscono i raggi UV e i filtri;
  • il filtro inferiore immette nell’ambiente l’aria purificata.

Tradotto, in poco tempo My Air Pure sanifica ambienti fino a 50 mq con silenziosità e zero rischi per le persone presenti. In caso di applicazioni più esigenti c’è anche My Air Pure Tower, progettato per coprire superfici fino a 86 mq con una capacità di 253 m3/h.

Filtrazione e raggi UV

Vediamo nel dettaglio cosa accade quando si accende il dispositivo. L’aria “sporca” passa attraverso un primo filtro idoneo per il trattamento della polvere e delle particelle più grandi come spore e pollini. Poi, viene canalizzata in una zona dotata di filtro fotocatalitico e LED UV-A, che intervengono su batteri, pollini, muffe e allergeni. Non solo, il filtro fotocatalitico rivestito in biossido di titanio agisce anche su fumo e cattivi odori.

Terminata questa operazione, l’aria passa alla zona del LED UV-C ad alta potenza dove si abbattono anche virus e batteri. Infine, giunge al filtro selettivo di categoria F7 e fuoriesce – perfettamente sana – dalla parte inferiore di My Air Pure.

Sicurezza delle persone

La tecnologia LED utilizzata per sanificare l’aria sfrutta dispositivi miniaturizzati a elevate prestazioni, con specifiche lunghezze d’onda dei LED UV-C e UV-A. Si tratta dunque di un prodotto totalmente sicuro per le persone che entrano in contatto con i raggi UV, debitamente schermati all’interno del prodotto.

Ulteriore elemento di sicurezza, il purificatore d’aria non utilizza o genera ozono: quando si accende My Air Pure, si possono continuare le attività in corso senza alcuna controindicazione.

Dove utilizzare My Air Pure

Leggero e facilmente trasportabile, il dispositivo è anche un complemento d’arredo collocabile in diversi contesti applicativi: abitazioni, bar, hotel, ristoranti, uffici e meeting room, centri estetici, parrucchieri, negozi e luoghi pubblici in generale. My Air Pure è disponibile in versione standard, nei colori nero, bianco e blu oceano.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 467 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.