MultiQ, un sistema completo di scambiatori per pompe di calore

Gli scambiatori di calore per impianti HVAC MultiQ di Mefa sono progettati per sfruttare in modo efficiente ogni genere di fonte energetica naturale
Sistema MultiQ Mefa

MultiQ di Mefa è il nuovo sistema di scambiatori di calore in grado di sfruttare molteplici fonti di energia naturale per gestire riscaldamento e climatizzazione di impianti in pompa di calore.

A seconda dei modelli, possono infatti estrarre energia dal recupero del potenziale geotermico superficiale latente nel terreno (Geo), tramite cisterne di congelamento per ottenere energia dal passaggio di stato dell’acqua (Ice), fornendo fluido termovettore ad alta temperatura grazie all’esposizione al sole (Sun) o sfruttando il calore residuo di acque correnti e specchi d’acqua (Water).

Come funzionano gli scambiatori per pompe di calore MultiQ

Il segreto è l’utilizzo di una pompa di calore acqua glicolata/acqua. Rispetto ai modelli aria/acqua, risulta infatti più efficiente perché consente di sfruttare le proprietà fisiche del fluido termovettore per il funzionamento degli scambiatori in condizioni altrimenti proibitive.

MultiQ Geo Mefa

L’acqua glicolata circola all’interno di un circuito in grado di sfruttare tutte le fonti di energia termica disponibili in prossimità dell’edificio in cui viene posizionato, inclusi il solare, il geotermico, le acque circondariali e il calore residuo di eventuali processi industriali in loco.

MultiQ funziona in modo diverso in base alla sorgente dalla quale preleva energia.

  • MultiQ Geo – Preleva l’energia del terreno e la rende disponibile per la produzione di energia termica per il riscaldamento e la climatizzazione estiva.
  • MultiQ Ice – Utilizza scambiatori posizionati all’interno di una cisterna di calcestruzzo interrata che, riempita d’acqua, funge da fornitore di energia durante il passaggio di fase liquido/solido.
  • MultiQ Sun – Grazie all’esposizione al sole dei pannelli, lo scambiatore fornisce alla pompa di calore un fluido termovettore a temperatura elevata. MultiQ Sun ha ricevuto la Certificazione di Solar Keymar, importante standard nel settore dell’energia solare termica.
  • MultiQ Water – Sfrutta il calore latente in acque correnti e statiche, fornendo alla pompa di calore il fluido termovettore ad una opportuna temperatura. In inverno si comportano come assorbitori di calore, mentre d’estate come dissipatori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram