MELCloud, la piattaforma di gestione impianti residenziali e commerciali

MELCloud di Mitsubishi Electric, nelle versioni Home e Commercial, permette di gestire e supervisionare da remoto abitazioni ed edifici con impianti di ogni dimensione
MELCloud Commercial Mitsubishi Electric

È ormai assodato come la transizione energetica e l’elettrificazione rappresentino il percorso migliore per efficientare abitazioni, terziario e industria e ridurre di conseguenza le emissioni di CO2.

La strada è tracciata, ma è presto per cantare vittoria: occorre applicare conoscenze e tecnologie nel migliore dei modi.

Ed è ciò che hanno fatto in Mitsubishi Electric sviluppando la piattaforma MELCloud, in grado di  gestire e supervisionare da remoto gli impianti presenti nelle abitazioni e negli edifici industriali e commerciali.

MELCloud, una piattaforma per più ambienti

Innanzitutto MELCloud “eredita” la precedente piattaforma, che conta più di un milione di unità connesse in cloud. È inoltre pensata partendo dalle esigenze e dalle segnalazioni dei mercati di riferimento, in particolare quello domestico e quello del terziario/industriale, per rispondere in maniera ancora più puntuale alle principali necessità: comfort, efficienza e riduzione dei costi.

La piattaforma non si limita a gestire gli impianti e a verificarne i consumi, ma li confronta con quelli di altri sistemi analoghi (ad esempio due differenti alberghi in aree climatiche simili) per indicare criticità o possibili miglioramenti.

Cellular, Home e Commercial

A seconda degli ambienti da gestire e delle condizioni di utilizzo, Mitsubishi Electric ha predisposto differenti pacchetti in grado di rispondere a ciascuna necessità.

Gestione edifici MELCloud

MELCloud Cellular è predisposto per gestire la connettività dei vari dispositivi. Qualora non fosse già presente un hub in grado di raccogliere i dati e inviarli in cloud, sarà MELCloud Cellular a provvedere.

MELCloud Home è invece il pacchetto pensato per le esigenze domestiche: può gestire una o più abitazioni, differenti utenti (genitori e figli, o locatario e affittuari), programmare eventi e monitorare condizioni e consumi. Oltre che tramite browser, il tutto è accessibile anche attraverso una App per Android e iOS.

MELCloud Commercial è la soluzione più completa, poiché pensata per gestire a 360 gradi ambienti complessi come edifici, centri commerciali, alberghi e industrie. Pompe di calore, illuminazione, ventilazione meccanica controllata e tutti gli altri impianti vengono monitorati, i dati analizzati per un impiego più efficiente e per creare un migliore comfort.

I vantaggi in ambito commerciale

Ed è proprio MELCloud Commercial a rappresentare la soluzione più interessante per i grandi utilizzatori.

Negli uffici o nei centri commerciali, ad esempio, poter controllare e comandare l’impianto anche da remoto, conoscerne lo stato ed evitarne l’utilizzo quando non necessario permette la riduzione sia dei consumi che delle emissioni di CO2.

Vantaggi anche per l’industria, dove il sistema di diagnostica consente di intercettare possibili guasti prima che si verifichino e di velocizzare i tempi di intervento quando richiesto.

Grandi benefici per le catene alberghiere: secondo le statistiche, in questo settore il costo dell’elettricità rappresenta una importante quota delle spese generali. La possibilità di monitorare i consumi permette di ridurre i costi e le emissioni di CO2, mentre la diagnostica da remoto riduce i tempi di intervento in caso di guasto e incrementa di conseguenza la disponibilità delle camere.

Il monitoraggio risulta di estrema importanza anche nei Data Center, dove la diagnostica da remoto permette di tenere sotto controllo i parametri delle macchine del sistema Mitsubishi Electric permettendo di evitare blocchi dell’impianto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram