Come gocce in vetro soffiato: nascono le lampade Perpetua di Bronzetto

Le lampade Perpetua di Bronzetto sono rivestite di ottone in modo da sviluppare due versioni differenti: Clean dalla superficie liscia e Raw dall’aspetto ruvido e irregolare
Versione a piantana delle lampade Perpetua di Bronzetto

A forma di goccia in omaggio all’elemento naturale che l’ha ispirata, ovvero l’acqua. É questa l’idea alla base del progetto delle lampade Perpetua di Bronzetto, che coniugano esperienza e nuove suggestioni.

Lampade Perpetua di Bronzetto: le caratteristiche

Le nuove lampade Perpetua sono state disegnate dalla giovane designer Valeria Giuva, che ha scelto di semplificare il vasto mondo dell’acqua con la sua rappresentazione più immediata, ovvero la goccia. Perpetua nelle sue varie declinazioni si presenta quindi sotto la forma di una goccia in vetro soffiato, che nasconde la vera fonte di luce, ovvero la lampadina a led, ma che risulta impreziosita da un elemento decorativo in ottone che sembra voler avvolgere la goccia. L’ottone è stato lavorato da Bronzetto in modo da sviluppare due versioni differenti:

  • una dalla superficie liscia, denominata Clean,
  • una dall’aspetto ruvido e irregolare, chiamata Raw.

La prima offre un effetto d’insieme più minimal, elegante e dal gusto contemporaneo, puntando sull’estrema essenzialità del concetto della goccia. La seconda, invece, presenta una lavorazione che richiama i cerchi concentrici e irregolari delle increspature create da una goccia che cade nell’acqua. Qui onde irregolari e diverse tra di loro sembrano cadere effettivamente sopra l’elemento in vetro, coprendolo in modo differente. Anche la texture è diversa: la finitura infatti è lasciata grezza, perfetta quindi per ambienti da un gusto più retrò.

Perpetua di Bronzetto in versione applique

Entrambe le versioni Clean e Raw della decorazione d’ottone, sono proposte in quattro varianti che si differenziano per il diverso decoro dell’elemento in ottone.
Una forma diversa per ciascun guscio a raccontare nella sua semplicità anche il risultato sempre diverso e mutevole della goccia d’acqua che cade su oggetti, superfici o ambienti naturali.
Ognuno dei quattro decori in metallo, prende il nome dalle ninfe della mitologia greca che proteggono le varie fonti d’acqua: Midi, Pegee, Elea e Limi.

Perpetua è declinata nelle diverse versioni: da parete, da soffitto (singola e in gruppo con più elementi), da tavolo e da terra.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram