La Connected Home secondo Siemens

Risparmio energetico e comfort abitativo: il nuovo ecosistema Connected Home permetterà di controllare via app fino a 100 dispositivi IoT connessi
Connected Home di Siemens: le novità per la casa intelligente

Abitazioni efficienti, sicure e sostenibili? Siemens approda alla Connected Home. Un portfolio domotico composto da tre dispositivi intelligenti in grado di collegare e di gestire fino a 100 smart device.

Parliamo di Connected Home – Hub, del Servocomando Zigbee per valvole da radiatore e del Relè di comando con funzione di amplificatore di segnale. Tutti, supportano il protocollo di comunicazione ZigBee 3.0 – dunque funzionano anche in assenza di Internet -, si installano in pochi passaggi e tagliano fino al 30% gli sprechi energetici.

Perché puntare sulla Connected Home

La novità si inserisce in un mercato italiano particolarmente dinamico. Lo confermano gli ultimi dati sulla smart home dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, che evidenziano la crescente maturità dei consumatori sul tema. A fine 2021, infatti, il 74% degli intervistati dichiarava di aver sentito parlare almeno una volta di casa intelligente. A determinare questa evoluzione, soprattutto i cambiamenti nello stile di vita correlati alla pandemia. Il 15% degli italiani sostiene infatti di essere più attento di prima ai consumi energetici. Negli ultimi anni sono inoltre aumentate le attività svolte tra le mura di casa. E dunque l’esigenza di viverle in modo più confortevole.

L’intero sistema Connected Home di Siemens, che verrà progressivamente implementato nei prossimi mesi, va in questa direzione. L’app gratuita, disponibile per Android e IOs, consente di controllare fino a 10 camere diverse, oltre alla possibilità di impostare orari di funzionamento, temperature del singolo radiatore e diversi scenari (es. vacanze, rientro e uscita da casa, ecc.). Presto, alla gestione smart dei sistemi HVAC di casa si integreranno nuovi dispositivi legati a sicurezza, protezione e illuminazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram