Hoval Belaria fit, la pompa di calore efficiente, modulare e silenziosa

Grazie alla sua modularità, Hoval Belaria fit può coprire un ampio range di potenze ed essere integrata in un sistema ibrido per fornire caldo, freddo e ACS
Pompa di calore Hoval Belaria fit

Belaria fit è la pompa di calore Hoval che, in un unico impianto centralizzato, provvede al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, il tutto rispettando l’ambiente.

La tecnologia a inverter del compressore e dei ventilatori consente di modulare i consumi alle effettive necessità, ottimizzando l’utilizzo dell’impianto.

Hoval Belaria fit, disponibile nelle taglie Belaria fit (53) e Belaria fit (85), può essere usata sia come unità singola, che può raggiungere una potenza variabile da 22 a 96 kW (sufficiente per edifici di medie dimensioni), sia utilizzando più moduli in cascata, fino a un massimo di 16 unità. Si adatta anche a contesti più ampi, come case plurifamiliari, industrie, hotel, centri commerciali, ospedali e uffici.

Belaria fit è pensata per rispondere al fabbisogno di acqua nel corso di tutto l’anno, poiché anche nei momenti più difficili (per sopperire ai picchi di fabbisogno, in caso di basse temperature esterne e in presenza di requisiti più stringenti per l’acqua potabile) può contare su un generatore di calore supplementare.

Consumi minimi e massima prestazioni

La tecnologia inverter è in grado di modulare la potenza impegnata in base alla domanda: può così variare tra il 40% e il 100%, riducendo il consumo del compressore e del ventilatore al minimo necessario.

Hoval Belaria fit sfrutta il gas R32, un refrigerante ecologico per via del suo basso GWP. Inoltre, la capacità volumetrica di raffreddamento dell’R32 è molto elevata ed è pari a circa 1,6 volte rispetto a quella del comune refrigerante R410A: una garanzia di prestazioni elevate sia in modalità di raffreddamento che di riscaldamento.

Efficienza pompa di calore Belaria fit

Per quanto riguarda l’igiene dei componenti, su Belaria fit Hoval ha utilizzato un rivestimento idrofilo sulle alette della batteria dell’evaporatore che garantisce una migliore pulizia, un aumento delle prestazioni di scambio termico e una riduzione dei tempi di sbrinamento.

Protegge inoltre l’evaporatore dalla corrosione e dalla salsedine. Tutto questo consente di ottenere una elevata efficienza e un coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) con una classe di efficienza energetica A++.

Hoval Belaria fit, adatta anche per la riqualificazione

Belaria fit è utilizzabile anche per installazioni ibride. Utilizzandola in un sistema Hoval Hybrid, ad esempio insieme a una caldaia UltraGas 2, si può ottenere una copertura annuale di energia rinnovabile pari a oltre l’80%.

Questo approccio ibrido consente anche di realizzare sistemi di grande potenza: con un sistema monovalente si ottiene una potenza massima di 1,4 MW, mentre i sistemi ibridi bivalenti possono fornire fino a 4 MW, a seconda della percentuale richiesta di energie rinnovabili.

Hoval Belaria fit Caldaia UltraGas 2 hybrid

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram