Home Monitoring, quando la sicurezza viene dalla luce intelligente

Il sistema di illuminazione intelligente WiZ di Signify accoglie Home Monitoring: la soluzione permette, attraverso le luci, di allertare gli utenti sui movimenti sospetti nella loro abitazione
Home Monitoring con smart lighting e telecamere WiZ

Integrare illuminazione e sicurezza in modo semplice, prevenendo e scoraggiando visite indesiderate: con la novità Home Monitoring e il sistema WiZ è possibile. Abbinando luce smart e tecnologia di rilevamento del movimento, la proposta di Signify è infatti capace sia di simulare una presenza tra le mura domestiche, sia di attivare allarmi luminosi, grazie al collegamento con le telecamere con visione notturna e la tecnologia di rilevamento SpaceSence.

Smart lighting e sensori di movimento

Per migliorare ulteriormente la user experience, Signify ha ottimizzato l’app WiZ aggiungendo le “Monitoring Routines” personalizzabili. Ovvero scenari preimpostati per controllare l’intera illuminazione domestica con un solo tocco. Basterà infatti cliccare sulla routine desiderata per comunicare al sistema che si sta uscendo di casa, attivando così automatismi luminosi che prevengono spiacevoli intrusioni. In ottica di allarme, inoltre, la tecnologia SpaceSense può trasformare ogni apparecchio WiZ compatibile in un sensore di movimento. Se combinata alla nuova WiZ Indoor Camera, questa funzionalità assicura una copertura totale dell’abitazione. La flessibilità del sistema consente comunque agli utenti di decidere se attivare il monitoraggio WiZ in tutta la casa o solo in alcune aree.

Altro elemento chiave della sicurezza domestica, riuscire a dare l’impressione che ci sia qualcuno in casa. Ecco perché Home Monitoring è anche in grado di far spegnere e accendere le luci in automatico, simulando appunto la presenza umana. Nel caso di movimenti sospetti, invece, gli utenti possono scegliere quale comportamento assegnare al sistema di illuminazione. Per esempio, si possono accendere le luci a piena luminosità, con colori vivaci, lampeggiando o altro ancora.

Esempio pratico di Home Monitoring

Un tipico esempio della quotidianità targata Home Monitoring è la partenza per le vacanze. Attivando la modalità “Vacation Mode”, le luci WiZ (interne ed esterne) quando rilevano un movimento si accendono e iniziano a lampeggiare, informando così i vicini. L’alert arriva anche tramite notifica su smartphone al proprietario di casa, che potrà verificare in tempo reale la situazione. Così come potrà accedere, sempre dall’app WiZ, ai contenuti multimediali precedentemente registrati.

Home Monitoring con integrazione di telecamera con visione notturna WiZ
La nuova WiZ Indoor Camera da integrare al sistema di Home Monitoring

Il ruolo della WiZ Indoor Camera

Una componente centrale della nuova proposta di Signify è la WiZ Indoor Camera. Il dispositivo consente infatti di vedere tutto ciò che sta accadendo all’interno di casa in qualsiasi momento, segnalando movimenti o rumori sospetti. Non appena si riceve la notifica, come già esemplificato sopra, sarà sufficiente aprire l’app WiZ per capire cosa sta accadendo. La visione notturna si attiva automaticamente quando il livello della luce si abbassa: attraverso gli infrarossi, mostra ciò che accade nei minimi dettagli anche al buio. Infine, diverse funzioni aggiuntive rendono la telecamera ideale per la sicurezza domestica: audio bidirezionale, rilevamento del movimento basato sull’immagine, visione ad angolo di 120 gradi, modalità Full HD e slot per schede SD.

Per i neofiti dell’ecosistema WiZ, Signify offre anche uno starter kit Home Monitoring composto da WiZ Indoor Camera e lampadine WiZ. Dallo smart lighting alla sicurezza, l’integrazione è pronta.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram