Genano, aria purificata al 99,999%

Un test dimostra come la tecnologia Genano sia efficace al 99,999% nell'eliminazione dei virus trasportati tramite aerosol.

Depuratore aria Genano

Genano è un produttore di depuratori d’aria che ha puntato sulla tecnologia per salvaguardare la salute delle persone. E mai come oggi questo sforzo risulta cruciale.

Per questo motivo l’azienda ha commissionato al centro di ricerca tecnica finlandese VTT uno studio per valutare in modo oggettivo l’efficacia del brevetto anti virus di Genano.

Il risultato è nei numeri: in poco più di 15 minuti, quasi il 90% delle particelle di virus presenti nell’aria sono state inertizzate e rimosse, mentre sono bastate due ore per purificare l’aria al 99,999%.

Lo studio sui depuratori d’aria Genano

Purificatore d'aria Genano G350Per lo studio è stata utilizzata una stanza da 30 metri cubi con pareti in acciaio. Durante il test, una grande quantità di miscela di bioaerosol (composta da quattro microbi, come spore di muffa e altri batteri comuni, più due virus tra cui MS2, che presenta una struttura cellulare simile al COVID-19) è stata dispersa nell’ambiente.

“Sono stati inclusi vari batteri perché i virus sono microscopici, circa un millesimo delle dimensioni di un batterio. – spiega Juhani Tulkki, direttore dello sviluppo del prodotto Genano – I virus utilizzano i batteri per vivere e diffondersi. Il bioaerosol è stato spruzzato ad alta pressione nella stanza di modo che si mantenesse sospeso in aria, permettendogli di stabilizzarsi”.

Anche se i depuratori d’aria Genano sono stati progettati inizialmente per ospedali e stanze di isolamento, molte aziende si sono dotate di questa tecnologia per ottenere aria pura negli ambienti lavorativi.

Molteplici prove con batteri e virus diversi hanno prodotto tutti gli stessi risultati: in 15 minuti, il 90% del virus era stato eliminato dall’aria interna e fino al 99,999% è stato eliminato dopo due ore.

“Al momento, il rischio di infezione è particolarmente elevato nel settore sanitario, insieme al personale di front office negli uffici e nei luoghi di grande affluenza. Siamo in grado di aiutare tutti questi settori, avendo al momento a disposizione un gran numero di dispositivi”.

Informazioni su Alessia Varalda 1736 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Genano, aria purificata al 99,999% - Ultime Notizie Italiane

I commenti sono bloccati.