Faretti Parscan, la luce di ERCO si fa più efficiente, flessibile e digitale

I nuovi faretti Parscan di ERCO, disponibili in diverse taglie, offrono una gestione più precisa del fascio luminoso, per una migliore illuminazione.
Faretti Parscan ERCO

Sono ormai quasi 20 anni che Parscan è sinonimo di faretti versatili all’interno dell’offerta di ERCO. Riconoscibili per la qualità della luce emessa da eleganti corpi cilindrici, questa gamma si arricchisce oggi di tre nuove linee: Parscan 48V, Parscan InTrack e Parscan OnTrack.

Le nuove linee di faretti Parscan

Architetti e lighting designer impiegano da tempo i faretti su binari elettrificati per illuminare in modo ottimale opere esposte in musei o gallerie d’arte. Anche nei moderni boutique office questo genere di sistemi aiuta a porre degli accenti di luce, illuminare in modo diffuso le superfici delle pareti o sottolineare le aree funzionali di un atrio con dei contrasti di luminosità.

Riconoscibili in molti musei o gallerie d’arte grazie alla staffa di supporto inclinata, che si nasconde a filo nel corpo quando il faretto è orientato verso il basso in verticale, i faretti Parscan sono stati rinnovati grazie all’impiego di lenti Spherolit aggiornate per la distribuzione della luce. Si hanno così a disposizione dodici distribuzioni della luce a prova d’uso pratico, sostituibili senza attrezzi come Lens Unit compatte.

Ottica Spherolit su faretto Parscan ERCO

L’uso di ottiche Spherolit di alta qualità assicura un fascio luminoso privo di dispersioni luminose. In altre parole, la tecnologia Spherolit dirige la luce solo là dov’è richiesta.

Le misurazioni in laboratorio di ERCO confermano l’effetto visivo di un fascio luminoso privo di dispersioni luminose, particolarmente uniforme e di grande effetto: i faretti Parscan sono estremamente precisi nell’illuminamento della superficie obiettivo, espresso in Lux per Watt (lx/W).

Queste prestazioni consentono non solo di realizzare dei concept illuminotecnici efficienti in termini energetici, ma anche in grado di creare risultati di grande effetto.

Facilmente personalizzabili

Tutti i modelli Parscan ERCO sono disponibili con sei diversi spettri di luce LED, con temperature del colore da 2700K fino a 4000K e un indice di resa cromatica CRI fino a 97 a 3000K. Chi desidera delle gradazioni ancora più precise può puntare sui quattro filtri di conversione accessori disponibili o direttamente sulle tecnologie tunable white o RGBW per la progettazione dell’illuminazione colorata.

Per il lancio i faretti Parscan sono disponibili nelle misure XS, S e M, mentre nel corso dell’anno seguiranno le altre misure di Parscan InTrack da L fino a XXL In questo modo si avranno a disposizione degli stadi di potenza per progetti di qualsiasi dimensione.

Infine, la connettività. Parscan dispone di sei diverse opzioni di comando tra cui scegliere: collegati via cavo con Multi Dim, DALI, Push Dim o con dimmerazione sulla fase, e senza fili con Casambi Bluetooth e Zigbee 3.0.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram