Euroluce 2023, Foscarini presenta le nuove collezioni

A Euroluce 2023 Foscarini propone le ultime novità. Tra queste Fregio, sezione di un bassorilievo floreale che diventa una lampada da sospensione e da parete
Nuova lampada Fregio di Foscarini

A Euroluce 2023 Foscarini presenta i suoi nuovi prodotti, tra cui la lampada Fregio, che si potrà ammirare anche al Fuorisalone 2023 presso Foscarini Spazio Monforte.

Euroluce 2023: Foscarini svela le sue novità

Il racconto che Foscarini porta al suo pubblico, e che trova riscontro nelle nuove collezioni, poggia su tre assi portanti: la continuità del dialogo progettuale con i creativi, la curiosità verso nuovi linguaggi e talenti e la ricerca sui materiali. Questo permette di trovare risposte a temi progettuali e nuove possibilità espressive. Ogni lampada Foscarini è anche un oggetto di design che si distingue per carattere e significato. Un’idea si trasforma in lampada quando offre la possibilità di esplorare nuovi orizzonti di senso e capacità di creare relazioni.

Tra le novità verrà presentata in anteprima Fregio, sezione di un bassorilievo floreale che diventa una lampada da sospensione e da parete. Protagonista dell’allestimento di Foscarini Spazio Monforte, Fregio nasce dall’evoluzione del progetto di ricerca Battiti, condotto da Andrea Anastasio a partire dall’esperienza con la bottega artistica Gatti: si tratta di un’esplorazione su valore e senso del decoro, attraverso l’integrazione di particolari viste luminose e ceramiche d’archivio.

Per il progetto Battiti, Anastasio ha messo mano alle opere storiche dell’archivio Gatti, smembrandole e poi riassemblandole con strisce di luce, seguendo una logica istintiva che ribalta quella tradizionale e propone forme e significati inediti.

Le caratteristiche di Fregio

Fregio è il risultato di una ricerca sulla relazione tra luce e volume e, in modo particolare, su come il bassorilievo dipende dal modo in cui la luce tocca la superficie della materia. Il fregio è la parte della trabeazione collocata tra l’architrave e la cornice; spesso è ciò che resta di architetture complesse, divenendo testimonianza di narrazioni passate molto articolate.

Dettaglio della lampada Fregio di Foscarini

Il suo andamento orizzontale ha, fin dall’inizio, caratterizzato la decisione di concepire una lampada sospesa che ornasse tavoli o scrivanie, offrendo una luce importante, direzionata sia verso il basso, sia verso l’alto. La funzione illuminante e quella narrativa sono, così, distinte e ben delineate, e lasciano la possibilità al fregio di dialogare con lo spazio anche quando la lampada è spenta.

Due reggette alle estremità del fregio ancorano le due sezioni ceramiche al profilo metallico contenente i Led, sottolineando la meccanica costruttiva e trasformando la reggetta in elemento strutturale e ornamentale al tempo stesso. Fregio è proposta nella versione da sospensione con dimensione 120 cm e in versione parete da 75 cm.

L’appuntamento è a Euroluce, dal 18 al 23 aprile, padiglione 11, stand 106

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram