DomusTech Free: sistema antintrusione wireless

Il sistema antintrusione wireless DomusTech Free garantisce la qualità di ABB unitamente ad una tecnologia d’avanguardia, completo e flessibile capace di integrarsi con il sistema di home automation ABB-free@home

centrale Domustech free ABB

I furti in Italia sono in crescita, l’aumento dei reati contro il patrimonio fa crescere l’insicurezza percepita portando l’impianto antintrusione a una necessità più che a un plus. L’installazione di un impianto antintrusione è una spesa non trascurabile e lo diventa ancora di più quando sono necessarie opere murarie come ad esempio tracce nei muri. Questo è uno dei motivi del successo dei sistemi di antintrusione wireless che non necessitano di opere murarie o tracce nei muri. Il sistema antintrusione wireless DomusTech Free garantisce la qualità di ABB unitamente ad una tecnologia d’avanguardia.

I componenti del sistema wireless di DomusTech Free trasmettono e ricevono segnali a 868,3 Mhz e grazie a ciò la centrale è in grado di distinguere e interpretare i segnali con assoluta precisione evitando falsi allarmi.

La comunicazione bidirezionale tra gli elementi consente di limitare il consumo energetico e di assicurare una maggiore sicurezza nelle trasmissioni, garantite da un protocollo proprietario. La tecnologia CSMA (Carrier Sense Multiple Access) permette di ottimizzare le comunicazioni evitando i disturbi, poiché il trasmettitore di allarme e il ricevitore verificano l’assenza di occupazione della banda, garantendo che la comunicazione vada sempre a buon fine.

telecomando domustech freeLa centrale DomusTech Free ha un’interfaccia GSM integrata attraverso la quale ogni allarme viene inviato immediatamente ai numeri di telefono programmati con messaggi vocali e/o SMS ma il sistema antintrusione è controllabile anche attraverso la DomusTech APP, grazie alla quale è possibile gestire con semplicità l’impianto di sicurezza dal proprio smartphone.

DomusTech Free è stato sottoposto a severi controlli e a livelli di stress più elevati rispetto ad un uso quotidiano per avere la garanzia di proteggere le abitazioni e chi le abita in qualunque condizione. I componenti principali di DomusTech Free® hanno ricevuto la certificazione IMQ Sicurezza di Livello II.

Sono disponibili una serie di sensori atti a soddisfare ogni esigenza, come ad esempio :

  • Rivelatore doppio IR da esterno per il controllo delle aree esterne degli edifici, da installare ad un’altezza di 2,5 – 3 m
  • Rivelatore perimetrale doppio IR (bianco/marrone) per la protezione di porte e/o finestre
  • Rivelatore ad infrarossi passivi, con lente volumetrica che effettua automaticamente l’adeguamento alle variazioni delle condizioni ambientali
  • Contatti magnetici e a fune che rivelano l’apertura di porte, finestre, basculanti, scorrevoli e tapparelle
  • Rivelatore perimetrale a due sensori ad infrarossi, per la protezione di vani, porte e finestre

Il telecomando è stato realizzato prendendo ispirazione dai telecomandi delle automobili e dispone di 5 tasti completamente configurabili a cui possono essere abbinate funzioni di inserimento o disinserimento delle zone antintrusione, funzioni speciali come allarme rapina, allarme panico, allarme soccorso, attuazioni o richiesta dello stato impianto.

DomusTech Free è un sistema wireless completo e flessibile capace di integrarsi con il sistema di home automation ABB-free@home per realizzare una smarthome al passo con i tempi.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1341 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.