Dispositivi per la connettività di impianti fotovoltaici

Panduit mette a disposizione di installatori e system integrator una vasta gamma di soluzioni per la connettività degli impianti fotovoltaici
La connettività è fondamentale negli impianti fotovoltaici

La connettività è fondamentale in qualsiasi impianto industriale moderno. Altrettanto fondamentale è l’affidabilità della trasmissione dei dati: per questo è necessario utilizzare componentistica pensata per resistere a lungo, anche in condizioni operative estreme, mantenendo inalterate le prestazioni.

Con la propria linea di cavi e connettori specifici per il settore fotovoltaico, Panduit risponde a questa esigenza. L’offerta include cavi Ethernet e in fibra ottica, connettori schermati e blocchi di sicurezza per porte USB-C che possono essere utilizzati per creare reti di comunicazione affidabili all’interno di un sistema fotovoltaico.

soluzioni Panduit Fotovoltaico
L’ampia gamma di soluzioni di Panduit per il settore fotovoltaico

Connessioni Ethernet RJ45 e in fibra ottica

Indipendentemente dalla dimensione degli impianti, da quelli più piccoli fino alle installazioni con potenza superiore al MW, sono necessari sistemi di comunicazione in grado di collegare tra loro i diversi dispositivi e le cabine di controllo.

I cavi Ethernet schermati categoria 6A sono ideali per stabilire una connessione di tipo plug & play e per una trasmissione di dati ad alta velocità. Disponibili a partire da 0,3 metri di lunghezza, soddisfano numerose normative tecniche (IEC 60603, UL 1863, IEEE 802.3af e IEEE 802.3at per applicazioni PoE+ ecc.).

Fotovoltaico: cavi per la connettività di Panduit

Per l’intestazione dei cavi Ethernet, Panduit propone il connettore RJ45 categoria 6A. Completamente schermato e con contatti in bronzo placcato oro, assicura una resistenza al fuoco UL94V-0.

Nelle applicazioni per le quali la fibra ottica risulti preferibile, Panduit mette a disposizione cavi corazzati da 12 fibre singlemode da 250 µm con guaina in polietilene a media densità resistente ai raggi UV.

Protezione accesso porte USB-C

Quando è richiesto un blocco di sicurezza alle porte USB-C, SmartKeeper è la soluzione ideale. Si tratta infatti di un dispositivo che impedisce l’accesso fisico alla porta USB-C. Può anche essere utilizzato per proteggere la porta dall’ingresso di polvere, detriti o da oggetti estranei. Facilmente individuabile grazie al suo colore rosso, può essere rimosso solo utilizzando l’apposita SmartKeeper Master Key.

SmartKeeper panduit

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram