COP 868: la nuova sonda radio di Coster

Le sonde COP 868 di Coster Group sono in grado di rilevare la temperatura, l’umidità relativa e la CO2 nell’ambiente in cui sono installate
COP 868 è una sonda wireless combinata che rileva la temperatura, l’umidità relativa e la CO2

COP 868 è una sonda wireless combinata che rileva la temperatura, l’umidità relativa e la CO2 all’interno di un ambiente abitato. La sonda riesce a trasmettere i dati al concentratore radio CSW 868 progettato da Coster Group attraverso un protocollo di comunicazione radio LoRa con una frequenza 868MHz.

il software di configurazione delle sonde
Il software di configurazione delle sonde scaricabile dal sito Coster

Ogni concentratore CSW 868 è in grado di acquisire fino a 40 sonde radio wireless COP 868, trasmettendo a sua volta tali valori utilizzando un protocollo di comunicazione Modbus/RTU.

L’affiliazione tra sonda e concentratore viene effettuata facilmente grazie alla pressione del tasto riportato sul lato della sonda e all’uso del “Software di configurazione dispositivi radio” rilasciato all’interno della suite CosterTools.

COP 868: Come funziona

Il dispositivo è in grado, grazie ad un algoritmo di ottimizzazione per la trasmissione del dato, di arrivare ad una vita utile per le tre batterie di almeno cinque anni.

La durata delle batterie è in ogni caso strettamente dipendente dalla distanza della sonda con il concentratore CSW 868 (maggiore è la distanza, più la sonda deve impiegare potenza per la trasmissione del dato) e la frequenza di trasmissione (più la frequenza è elevata peggio è in termini di durata).

Le misure della sonda COP 868 attraverso il suo concentratore potranno essere utilizzate o all’interno di un sistema di regolazione, oppure all’interno di uno di monitoraggio consumi rispettivamente per l’attuazione e la sola visualizzazione delle variabili e condizioni termo-igrometriche rilevate.

sonda COP 868
La sonda COP 868 usata sia per monitoraggio che regolazione ed automazione

In questo esempio in cui si ipotizza di controllare un impianto con un sistema di regolazione Coster Group. Il valore delle sonde wireless viene tramesso via radio al concentratore CSW 868. Il regolatore sfrutta il valore delle sonde utilizzando il CSW 868 come espansore in locale attraverso la sua porta seriale RS485 regolando il sistema sulla base delle informazioni provenienti dalle sonde COP 868.

Le sonde radio COP 868
Le sonde radio COP 868 possono essere connesse anche con ulteriori ponti radio tramite bridge e concentratore

In quest’altro esempio invece il valore delle sonde viene visualizzato su un sistema attraverso dashboard ed indicatori di efficienza. Viene sfruttato un gateway per la comunicazione IP che nel caso di un sistema realizzato da Coster Group è un dispositivo chiamato YHC 700.

Con questa architettura è anche possibile utilizzare un ulteriore ponte radio grazie a dispositivi chiamati BRGC 868/ BRG 868 raddoppiando la portata per applicazioni critiche in termini di ricezione.

Taratura per 3 grandezze

Per ultimo, è anche possibile effettuare una taratura del sensore per tutte e tre le grandezze misurate (temperatura, umidità relativa e concentrazione della CO2). Questa taratura viene effettuata collegandosi direttamente alla sonda COP 868 attraverso la sua porta micro-USB (posta lateralmente al dispositivo).

Per questo tipo di sonda e per il suo valore di CO2 è disponibile anche una ulteriore opzione che riguarda il sistema di calibrazione. Può essere fatto manualmente come per temperatura e umidità relativa, oppure automaticamente tramite un algoritmo implementato all’interno della sonda chiamato ABC.

Tale algoritmo di calibrazione automatica di fondo (ABC) consente al sensore di CO2 di spostare dinamicamente la sua lettura di CO2 di una costante e funziona memorizzando il campione di CO2 più basso prelevato durante il periodo di otto giorni confrontandolo con un valore di default impostabile.

COP 868 è quindi una sonda che può essere utilizzata dapprima in un sistema di puro monitoraggio. In seguito e, con assoluta continuità di servizio, può partecipare attivamente all’upgrade del sistema che diventa di regolazione ed automazione come le attuali normative richiedono. Questa soluzione è adatto nelle scuole in cui il controllo della qualità dell’aria è diventato di assoluta necessità.

Grazie alla sonda COP e la regolazione tramite YLC e ZBC, possiamo coniugare aria salubre ed efficienza energetica preservando ogni investimento di riqualificazione dell’automazione degli edifici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram