Airzone, nuova integrazione con Lutron per il controllo HVAC

Airzone presenta la nuova integrazione con Lutron che ottimizza il controllo HVAC multi-zona o a zona singola: mediante il sistema domotico Homeworks è possibile monitorare l’unità in modo semplice e intuitivo
Integrazione Airzone Lutron per controllo HVAC

Airzone presenta una nuova integrazione con Lutron, pensata per sistemi a uso residenziale. La soluzione permette di ottenere un monitoraggio accurato della temperatura e una riduzione dei consumi grazie a Homeworks, innovativo sistema di domotica messo a punto dalla società partner.

Comfort e controllo HVAC grazie alla automazione

Da venticinque anni Airzone propone ai produttori di unità di climatizzazione una libreria esclusiva di protocolli certificati, che permettono il controllo bidirezionale dei sistemi HVAC. Queste soluzioni assicurano impostazioni precise della temperatura, riducendo i consumi fino al 60%.

lutron integrazione airzone

Attraverso la collaborazione con Lutron l’azienda punta a offrire un comfort ancora maggiore agli utenti. In passato, l’integrazione tra il settore clima e i sistemi di automazione era difficoltosa a causa di problemi di compatibilità. Oggi, invece, è possibile unire il controllo dell’illuminazione a quello della temperatura. Mediante questa nuova integrazione, infatti, l’utente può monitorare con precisione il sistema HVAC delle unità Inverter/VRF e fancoil da qualunque dispositivo disponibile nel sistema Lutron (pulsanti della tastiera, programmazioni, termostati Palladiom e l’App Lutron).

Unità a zona singola o multi-zona

Per monitorare un’unità a singola zona, Airzone si integra con il termostato Palladiom di Lutron tramite Aidoo Pro. Questa soluzione è semplice da installare e rende possibile la comunicazione bidirezionale tra l’unità di HVAC e il termostato Lutron. In questo modo si possono controllare – oltre all’accensione e allo spegnimento del dispositivo – il punto di settaggio della temperatura, la modalità di funzionamento e la velocità della ventola.

Per le applicazioni multi-zona, invece, l’HUB del webserver Airzone si integra con il processore Homeworks QSX. Sono presenti diverse funzionalità: configurazione centralizzata e controllo dei parametri della zona, monitoraggio di un massimo di 32 sistemi di controllo HVAC Airzone separati, controllo fluido delle fasi combinate di riscaldamento/raffreddamento radiante e ad aria, rilevazione da remoto degli errori e degli avvisi del dispositivo. La soluzione Airzone è ora disponibile nell’ultima versione del software Lutron Designer.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram