Conto, i nuovi contatori di energia da IME

La gamma di contatori di energia Conto si rinnova con nuovi dispositivi più performanti e con funzioni aggiuntive, che soddisfano le diverse esigenze nella misurazione dei parametri elettrici.

Contatori di energia IME Conto

Contatori di energia IME ContoConto è la famiglia di contatori intelligenti di IME che, oltre al conteggio dell’energia, offre una panoramica completa delle principali grandezze elettriche.
La gamma comprende contatori di energia bidirezionale certificati MID multi misura omologati alla Direttiva Europea 2014/32/UE, utilizzabili per conteggi a scopo fiscale (ad esempio UTF).

Grazie ai modelli dotati di protocollo comunicazione RS485 Modbus RTU o M-Bus, possono essere integrati in sistemi di monitoraggio energia. Ai modelli con comunicazione RS485 Modbus è possibile abbinare interfacce di rete RS485/Ethernet o il WebServer per consentire la gestione da PC o tablet attraverso pagine web.
L’offerta è inoltre composta da contatori monofase e trifase a inserzione diretta fino a 125 A e contatori a inserzione tramite TA/TV.

I contatori di energia Conto possono essere utilizzati per misurare, registrare e trasmettere valori come energia attiva e reattiva, potenza, tensioni e correnti, o/e conteggiare gli impulsi dai contatori dell’acqua o del gas, per avere una visione completa del consumo dell’edificio. Sono disponibili allarmi pop-up con l’app Telegram per smartphone (configurazione tramite Web Server e solo con NEMO SX).

Le funzionalità dei contatori di energia Conto

Innanzitutto la scelta del cablaggio è in base alle esigenze: lo stesso dispositivo infatti può essere programmato e installato su diversi tipi di reti (3 o 4 fili) per l’impiego su reti monofase o trifase.
L’installazione risulta semplice e veloce con webServer (punti di misura 10, 32 e 255) e porta Modbus integrata.
Tutti i nuovi contatori di energia Conto salvano i dati delle energie totali (attivi e reattivi, positivi e negativi) in una memoria non volatile presente sul dispositivo. Il valore di energia parziale può essere resettato in base alle necessità.

Contatori di energia IME ContoI dispositivi garantiscono precisione e affidabilità delle misure. La certificazione MID è disponibile per i valori di energia attiva, per le parziali e per le tariffarie (solo sui dispositivi con doppia tariffa disponibile). Grazie alla omologazione europea 2014/32/UE MID i contatori possono essere utilizzati ai fini fiscali. Il misuratore è dotato di un componente a prova di manomissione per prevenire frodi.

I valori di energia visualizzati sul display retroilluminato sono tutti mostrati con 9 cifre, consentendo così una durata più lunga del conteggio. Sono visualizzabili informazioni in modalità semplificata, anteprima della pagina successiva, impostazioni, misura bidirezionale (E + ed E), misura dei parziali di energia attiva e reattiva.

L’offerta comprende contatori con uscita Modbus, M-Bus o impulsi. Attraverso le interfacce dedicate è possibile comunicare con protocolli Ethernet o KNX. Nel menu programmabile è presente una resistenza di terminazione integrata a 120 Ohm. I contatori dispongono di un ingresso impulsi integrato per la misura di gas o acqua o simili. In alternativa l’ingresso può essere usato per la gestione della doppia tariffa.
I contatori dispongono infine di nuovi connettori della stessa sezione per tutti i terminali di fase e neutro, e di morsettiere piombabili di serie.

WebServer per il controllo e la gestione dei consumi

Grazie ai WebServer combinati ai contatori, ai multifunzione o al sistema Nemo SX di IME, è possibile analizzare i dati e migliorare i processi, determinare il fabbisogno energetico annuale e definire una distribuzione dei consumi, analizzare l’evoluzione nel tempo per controllare le prestazioni, gestire le installazioni elettriche multisite in remoto e/o localmente usando qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC ecc.).

IME offre Webserver in versione modulare DIN per 10 o 32 indirizzi Modbus o moduli impulsi, o in contenitore metallico per 255 indirizzi Modbus o 255 moduli impulsi.
Consentono la configurazione remota, test, controllo e visualizzazione tramite un browser su diversi devices e dispongono di funzioni di fatturazione, multi-tariffazione, webserver multilivello, possibilità di installare tutte le valute del mondo.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1522 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.