Contatori 2.0: se li puoi monitorare risparmi

Il dispositivo utente Alfa di Sinapsi consente di sfruttare al massimo le caratteristiche dei nuovi contatori elettrici 2.0 Open Meter con il monitoraggio energetico connesso alla smart home
Contatori elettrici 2.0: il monitoraggio con Alfa

Leggere i contatori 2.0 Open Meter e sapere quanto consumi senza attendere la bolletta? La tecnologia c’è ed è sempre più a misura di utente e di casa connessa. Lo abbiamo visto seguendo il percorso Efficienza e Innovazione di MCE 2022, che ha premiato la soluzione plug-in Alfa di Sinapsi.

L’installazione di questo dispositivo per il monitoraggio energetico nelle abitazioni – e non solo – permette infatti di visualizzare e di raccogliere in tempo reale tutte le informazioni fornite dal contatore 2G. Il valore aggiunto è presto detto: ogni cittadino ha l’opportunità di leggere e di comprendere i propri consumi elettrici. Attivando comportamenti consapevoli e stili di vita sostenibili.

Come funziona la lettura smart dei contatori 2.0

Per Sinapsi, il progetto di un dispositivo utente da connettere alle nuove tecnologie di metering risale al 2017. Dai prototipi e dalle sperimentazioni ufficiali in Chain2 ecco il lancio ufficiale di Alfa. Tra le caratteristiche salienti della nuova interfaccia di accesso ai contenuti del contatore Open Meter 2G di e-Distribuzione:

  • formato plug-in;
  • comunicazione verso il campo (PLC-C);
  • comunicazione verso altri sistemi (wi-fi con WPS);
  • human interface acustica e visiva;
  • app per inizializzazione e utilizzo;
  • rilascio dati via API pubbliche.
App per il monitoraggio dei contatori elettrici 2.0

Come usare Alfa? Basta inserire il dispositivo in una presa di casa, associarlo alla rete wi-fi (via WPS o app) e attendere il segnale di operatività. Da qui in poi, ogni utente potrà controllare i consumi via app (iOS e Android) direttamente dal proprio smartphone. Ma Sinapsi garantisce anche possibilità di personalizzare l’applicazione per clienti OEM (Original Equipment Manufacturers).

Ecosistemi per l’efficienza energetica

Finora abbiamo parlato di Alfa come dispositivo per i contatori 2.0 della smart home. Ma la sua evoluzione apre la strada a nuove integrazioni con i sistemi domotici. Sia per aumentare l’efficienza degli impianti sia per il monitoraggio dei consumi negli edifici. Dall’integrazione di Alfa con altri dispositivi connessi e applicazioni verticali, infatti, nasce un vero e proprio ecosistema orientato ad ottimizzare le performance, risparmiare energia e tagliare le emissioni inquinanti dei building.

Il tutto abilitato dal cloud SGH (Sinapsi Globa Hub), che assume così un ruolo chiave nella gestione energetica e nei sistemi di automazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram