Baxi, a Bassano del Grappa parte la produzione di pompe di calore

Insieme alle caldaie, nello stabilimento Baxi di Bassano del Grappa partirà a breve la produzione di pompe di calore, in linea con le strategie del Gruppo BDR Thermea
Sostenibilità ambientale

Non con le sole caldaie si riscaldano gli ambienti. Un mantra che negli ultimi anni ha fatto breccia nell’edilizia (sia nel nuovo, sia nelle ristrutturazioni). Ecco quindi che, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per il riscaldamento sostenibili ed efficienti, Baxi è pronta ad avviare la produzione di pompe di calore nel proprio stabilimento di Bassano del Grappa (VI).

Caldaie e pompe di calore a Bassano del Grappa

Si tratta di una scelta dettata dalle strategie del Gruppo BDR Thermea, del quale Baxi è parte integrante, e che tiene conto dei recenti aumenti del prezzo del gas, insieme alla necessità di ridurre le immissioni di gas serra nell’atmosfera.

La produzione di pompe di calore da parte di Baxi va dunque nella direzione della diversificazione delle soluzioni per il riscaldamento sostenibili ed efficienti, con particolare riferimento ai sistemi ibridi e alle pompe di calore.

La produzione a Bassano del Grappa si affiancherà a quella nei Paesi Bassi, al fine di soddisfare una domanda in costante aumento, così da raggiunger (insieme alla produzione negli stabilimenti del gruppo in Francia, in Spagna e in Turchia) a circa 800.000 pezzi nei prossimi anni.

“La nuova produzione che verrà implementata dal prossimo anno – ha affermato Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi SpA – rappresenta un valore aggiunto per l’azienda, già attiva in ambito di transizione energetica con i sistemi ibridi, sistemi dinamici che combinano due diverse fonti di calore e che rappresentano oggi la miglior soluzione per la decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento”.

Le pompe di calore sono presenti già da diversi anni nell’offerta dei sistemi ibridi proposta da Baxi: ad oggi, quest’ultimi si confermano la soluzione più vantaggiosa in termini di rendimento energetico, risparmio nei costi per ogni kWh di energia prodotta e riduzione di emissioni inquinanti, con la possibilità di avere anche il raffrescamento estivo. Il tutto con un’alta affidabilità del sistema che garantisce il comfort ambientale e sanitario nel modo più efficiente e in qualsiasi condizione climatica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram