Affidabilità ed efficienza con l’azionamento per ascensori E300

L’azionamento per ascensori E300 di Control Techniques si distingue per le proprie qualità di efficienza, resistenza e funzioni smart
Azionamento E300 Control Techniques ascensori

Cosa rende un semplice “viaggio” in ascensore sicuro, confortevole, affidabile ed efficiente? Buona parte del merito va ad azionamenti come E300 di Control Techniques, una soluzione flessibile e facile da configurare che può essere utilizzata in assoluta libertà indipendentemente dal tipo di edificio e dalle sue dimensioni.

Un azionamento per ascensori sicuro e performante

Control Techniques E300

Non importa che si tratti di un piccolo edificio o di un grattacielo da più di 100 piani, di un nuovo progetto o di una ristrutturazione: indipendentemente dalla tipologia di applicazione, il giusto azionamento può fare una grande differenza in fase di realizzazione di un ascensore.

A cominciare naturalmente dalla sicurezza: E300 è certificato TÜV ed è conforme alle attuali normative internazionali, assicurando i massimi livelli di sicurezza previsti per legge. Gli E300 sono dotati di un set di funzionalità avanzate per il monitoraggio dei contatti dei freni (BCM), che migliora la sicurezza complessiva del sistema in ottemperanza ai requisiti EN81-20 ed EN81-50 sui movimenti incontrollati della cabina (UCM).

La funzione Safe Torque Off (STO) consente invece di fare a meno dei contattori per evitare il trascinamento del motore: ciò riduce il livello di interferenze elettromagnetiche, produce meno umore acustico, semplifica i cablaggi, richiede meno spazio nel quadro e un inferiore costo, il tutto con una maggiore affidabilità complessiva dell’impianto.

Anche comfort di marcia con l’azionamento E300

Dopo la sicurezza, per un ascensore contano efficienza e comfort. Anche in questo caso l’azionamento E300 di Control Techniques ha diverse frecce al proprio arco.

Integra infatti un algoritmo di controllo motore e una sequenza di partenza gestiti attraverso microprocessori dedicati che consentono all’azionamento E300 di ridurre il tempo di corsa mantenendo un movimento fluido della cabina e un preciso posizionamento al piano.

È inoltre un dispositivo silenzioso: merito della gestione termica intelligente, che attiva i ventilatori solo quando necessario e li spegne quando non serve, riducendo in tal modo anche i consumi.

Semplice installazione e gestione

La struttura intuitiva dei menu dell’azionamento E300 e gli algoritmi di taratura statica consentono di configurare l’anello di corrente in modalità smart, senza che l’operatore debba intervenire manualmente.

Per l’impostazione dei parametri è disponibile una tastiera LCD retroilluminata, mentre i tool che girano in ambiente standard PC garantiscono una visualizzazione dei dati intuitiva e semplice.

Molteplici le opzioni di montaggio, così che l’azionamento possa essere collocato nella maniera più idonea risparmiando spazio nel quadro elettrico. I circuiti elettronici vengono inoltre sottoposti a un trattamento di tropicalizzazione, che ne incrementa la resistenza anche in condizioni ambientali gravose. Offre infine il rilevamento della perdita di fase sia sull’ingresso che sull’uscita, funzione che protegge i componenti, incrementa la vita utile del sistema ed evita fastidiosi fermi tecnici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram