Con Alfa DIN si amplia l’offerta di Sinapsi per la monitoraggio dell’energia

Sinapsi ha lanciato in occasione di Smart Building Expo 2023 ALFA DIN, versione destinata all’installazione su quadro elettrico del già apprezzato ALFA Plug.
Alfa DIN Sinapsi

ALFA by Sinapsi è un dispositivo plug&play pensato per offrire agli utenti una soluzione semplice da installare e da usare per monitorare il consumo dell’energia elettrica domestico.

ALFA infatti dialoga con i nuovi contatori elettrici 2.0 Open Meter attraverso il canale di comunicazione CHAIN 2: ciò significa che è in grado di leggere i consumi in modo ancora più facile e preciso.

Al modello Plug (che per funzionare richiede semplicemente di essere inserito in una presa di corrente, senza cablaggi aggiuntivi o complesse configurazioni) da oggi si affianca la versione ALFA DIN, presentata in occasione della fiera Smart Building Expo 2023 e pensata per essere collocata su barra DIN all’interno del quadro elettrico.

Un passo avanti con ALFA DIN

Ogni dispositivo ALFA è pensato per monitorare e ottimizzare i consumi analizzando in tempo reale lo scambio con la rete.

La versione ALFA DIN è destinata a un mercato professionale, che include installatori e integratori di sistema. Naturalmente, visto il tipo di installazione e di posizionamento, non dispone della barra led che invece è presente nella versione Plug, ma offre diverse funzionalità aggiuntive.

Innanzitutto è in grado di sfruttare una comunicazione locale verso altri sistemi di automazione attraverso i più diffusi bus di campo come il Modbus mentre in futuro è anche prevista anche la versione KNX.

Leggendo direttamente i dati del nuovo contatore, ALFA DIN può aiutare a programmare e gestire i carichi e, all’occorrenza, parzializzarli per ottimizzare l’uso della potenza disponibile.

Ad esempio in una abitazione, dotata di pompa di calore e wallbox per la ricarica dell’auto elettrica, i dati forniti da ALFA DIN possono andare a nutrire un sistema di power management che può alzare la potenza di ricarica della vettura quando la pompa di calore non è attiva e, al contrario, abbassarla quando cresce la richiesta da altri carichi. Con la sperimentazione 541/2020 di ARERA, che prevede l’aggiornamento della potenza disponibile in fascia F3 da 3 a 6 kW senza sovrapprezzo per gli utenti, ALFA DIN può aiutare a far sfruttare i kW in più in specifiche fasce orarie per ottimizzare ulteriormente il prelievo e velocizzare la ricarica dei veicoli elettrici, ottenendo sempre il massimo dal proprio impianto.

Un sistema integrato per un monitoraggio centralizzato e completo del building

Insieme a Equobox, sistema per la contabilizzazione di calore e di acqua, Sinapsi offre così una serie completa di strumenti capaci di garantire una visione a 360 gradi dei consumi dell’edificio.

La disponibilità dei principali protocolli di comunicazione apre inoltre la strada alle connessioni con altri ecosistemi, permettendo così di ampliare ulteriormente le potenzialità di un impianto.
Diverse integrazioni sono già state realizzate tra cui alcuni supervisori domotici tra i più noti nel mercato come LogicMachine e IkonServer che grazie ad ALFA ed Equobox consentono la gestione centralizzata dei vari consumi elettrici, termici e dell’acqua di un edificio.

Contatori elettrici 2.0: il monitoraggio con Alfa

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram