Da Rossini l’illuminazione ideale per gli ex Magazzini Generali di Verona

Per gli ex Magazzini Generali di Verona è stato scelto il sistema illuminante QUAD di Rossini Illuminazione.

Il sistema illuminante lineare QUAD di Rossini Illuminazione è stato scelto per la realizzazione dell’intero sistema di illuminazione nel progetto di riqualificazione degli edifici 25 e 26 parte del complesso industriale degli ex Magazzini Generali di Verona affidato allo studio di Architettura Mario Botta per ridare vita e lustro ad un luogo importante e storico della città.

QUAD, un sistema versatile e completo

QUAD Rossini IlluminazioneIl recupero dei due edifici ha presentato diverse criticità legate ai vincoli architettonici e alle specificità del progetto. Lo studio di architettura ha però individuato nel sistema QUAD, integrato da altri apparecchi illuminanti Rossini, la soluzione ideale per illuminare gli ambienti di lavoro e le aree comuni. La versatilità del sistema è stata ulteriormente amplificata dalla customizzazione in funzione di un risultato che tenesse in considerazione anche elementi come il risparmio energetico, la bassa manutenzione e l’integrazione nella domotica.

In termini di customizzazione il sistema QUAD si è dimostrato molto flessibile nell’adattarsi fisicamente alle differenti necessità architettoniche. È stato inoltre possibile realizzare un nuovo sistema di collegamento tra i moduli (meccanico ed elettrico) molto più rapido di quello standard, per permettere un montaggio estremamente facile e veloce, e infine un nuovo sistema di aggancio dei moduli LED all’interno della struttura, così da permettere un veloce sostituzione.

Il ruolo di Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione per Ex magazzini VeronaMai come in questo caso l’illuminazione ha avuto un ruolo essenziale per connotare gli ambienti: le sale riunioni, gli open space, gli showroom e le aree di collegamento non solo sono dotate della giusta luce, ma contribuiscono alla produttività e al benessere di chi ne fruisce.

E aldilà degli aspetti tecnici, da questo e da altri progetti emerge la competenza di Rossini Illuminazione nei progetti sviluppati per il contract, retail, hotellerie e strutture sanitarie per i quali è importante coniugare tecnologia, innovazione e wellness.

In particolare, il sistema QUAD è un apparecchio a Led a monoemissione o biemissione, composto da un corpo in alluminio estruso dalla forma lineare e netta di parallelepipedo dotato di testate in pressofusione di alluminio. Una delle caratteristiche di questo prodotto è che mediante l’applicazione di alcuni accessori raggiunge una bassa luminanza e un basso fattore di abbagliamento, che consente l’installazione in ambienti con computer, garantendo un ottimo comfort visivo. L’Installazione del corpo illuminante può essere a sospensione, a soffitto o a parete.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1557 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.