Smart Building Expo 2023: dall’innovazione alla formazione

L’evento Smart Building Expo 2023 è pronto alla quarta edizione: punterà sull’innovazione tecnologica per un’edilizia smart e su una ricca offerta di aree speciali ed eventi formativi
Smart Building Expo 2023: dall’innovazione alla formazione

Smart Building Expo, evento dedicato al settore della home and building automation e dell’integrazione tecnologica, supporta i professionisti del settore sia con una proposta espositiva, sia con una formativa. Organizzata da Fiera Milano e Pentastudio, la manifestazione si candida a offrire una visione trasversale sugli edifici intelligenti e connessi.

Il mercato italiano dello Smart Building vale 130 miliardi di euro: SBE proporrà innovazione e integrazione con la presenza di +30% di aziende rispetto alla scorsa edizione. Protagoniste dell’area espositiva, presenteranno prodotti, soluzioni e tecnologie che consentono a edifici e città di evolvere in chiave smart. Gli edifici si stanno trasformando da semplici spazi in erogatori di servizi offrendo significativi ritorni in termini di efficientamento energetico, sicurezza, comfort e sostenibilità.

4 piazze dell’innovazione

Tra le novità della quarta edizione, ci sono le quattro Piazze dell’Innovazione nate per fornire un affondo verticali su alcuni mercati che ruotano intorno alla evoluzione del building e delle smart city. Le quattro aree sono realizzate con il supporto di partner del mondo associativo ed editoriale:

  1. Area Rinnovabili – Curata dalla testata Rinnovabili.it, è incentrata sulle tematiche della transizione energetica. Si parlerà di intelligenza artificiale e di Comunità Energetiche Rinnovabili, due tasselli della decarbonizzazione che affiancano le tecnologie di clean energy.
  2. Area Home and Building Automation – Curata da Smart Buildings Alliance Italia, focalizzarà sul concetto di edificio digitale: dall’architettura di rete all’infrastruttura digitale d’edificio, con una presentazione del protocollo R2S (ready to service), dall’edge computing al servizio dell’edificio fino al concetto di digital energy.
  3. Area System Integration – gestita dall’associazione AIBACS, approfondirà i temi legati all’utilizzo dei sistemi BMS e BACS per l’integrazione dei principali impianti d’edificio. Focus sui principali protocolli per l’integrazione impiantistica indispensabile per garantire un funzionamento ottimale di un edificio smart.
  4. Area AV Playground – gestita dalla testata Connessioni, avrà come obiettivo quello di stabilire un contatto tra i produttori di tecnologie e di applicazioni e i cosiddetti “end users”, e offrire una panoramica degli ambiti nei quali l’utilizzo di sistemi audio video professionali.

Formazione a Smart Building Expo 2023

Ampio programma convegnistico a Smart Building Expo 2023. In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, si svolgerà il workshop dedicato alle Comunità energetiche.

Unimpresa Impianti proporrà un approfondimento sul PNRR e le misure di finanza agevolata, mentre una riflessione sulla rivoluzione energetica sarà realizzata da Rinnovabili.IT e ANIE Rinnovabili.

Infine, con ALA Assoarchitetti si parlerà del rapporto tra nuove tecnologie e forma architettonica in un’ottica di edilizia 4.0.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram