Sicurezza e beni culturali: conto alla rovescia per il Premio H d’oro 2017

La Fondazione Enzo Hruby e Hesa annunciano a Sicurezza 2017 i finalisti del Premio H d'oro 2017, dedicato ad aziende di installazione e system integrator di sistemi di sicurezza

Nato nel 2006 su iniziativa di Hesa e dal 2008 promosso dalla Fondazione Enzo Hruby, il Premio H d’oro è pronto a svelare le migliori realizzazioni di sistemi di sicurezza del 2017 nella storica e affascinante atmosfera del Museo Egizio di Torino, lunedì 27 novembre.

In attesa di conoscere il verdetto, la fondazione impegnata nella protezione tramite dei beni culturali, artistici e architettonici italiani, ha scelto il palcoscenico di Sicurezza 2017 (Fiera Milano, 15-17 novembre) per condividere un’anteprima dei finalisti e delle peculiarità della nuova edizione.

carlo ed enzo hruby Premio H D'oroA fare gli onori di casa insieme al vice presidente Carlo Hruby e il presidente della realtà non profit Enzo Hruby, che ha sottolineato gli sforzi profusi nell’attività di salvaguardia dei beni pubblici e privati tramite tecnologie innovative e di promozione di una vera cultura della sicurezza: “Anche quest’anno, con il Premio H d’oro 2017 mostriamo di credere nel ruolo dell’installatore e nella sua capacità di selezionare le migliori soluzioni da dedicare a progetti d’avanguardia. Viviamo una società in continua evoluzione ed è importante premiare queste eccellenze, esempi di crescita che avvicinano la tecnologia a clienti finali e cittadini. Noto con soddisfazione gli sviluppi di un settore ogni anno più evoluto e innovativo anche grazie all’impegno dei professionisti, che contribuiscono con la propria expertise ad aumentarne il valore”.

Il Premio H d’oro tra antintrusione, videosorveglianza e building automation

Sono ben 54 le realtà selezionate tra 172 imprese e oltre 200 progetti legati a impianti di sicurezza, antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi, controllo accessi e home & building automation. L’arduo compito di valutare i candidati è spettato alla giuria presieduta da Enzo Hruby e composta da Gianni Andrei, presidente onorario di AI.PRO.S. (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza,) Stefano Bellintani, docente al Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore.

Dai finalisti annunciati a Sicurezza 2017, usciranno i riconoscimenti assegnati in nove categorie:

  • beni culturali ecclesiastici;
  • beni culturali museali;
  • edifici storici;
  • infrastrutture e servizi;
  • videosorveglianza urbana;
  • commercio e industria;
  • residenziale;
  • soluzioni speciali;
  • international award.

Criterio fondamentale nell’assegnazione del Premio H d’oro, la capacità di offrire un valore aggiunto nelle fasi di progettazione, scelta dei materiali e realizzazione.

I progetti presentati vengono infatti valutati per il livello di personalizzazione, allo scopo di valorizzare l’abilità dell’installatore, con il suo know how progettuale e la sua conoscenza delle tecnologie, nel “confezionare” una soluzione su misura, fondata sulle specificità del contesto applicativo e sulle esigenze della committenza.

Altro aspetto fondamentale, più volte sottolineato da Carlo Hruby, la volontà di supportare e promuovere le professionalità meritevoli a prescindere dal marchio o dal modello dei prodotti adottati, in una visione di ampio respiro che predilige la bontà della soluzione e la sua efficacia nel salvaguardare beni pubblici o privati, riconducibile ai fini della fondazione.

armando tornoPremio H d'oro“Partecipo da tempo alla fase finale del premio, iniziativa da supportare e salvaguardare in quanto unico riconoscimento a promuovere la cultura della sicurezza – commenta Armando Torno -. Per innumerevoli ragioni essa rappresenta oggi una componente fondamentale della nostra quotidianità, trovo quindi encomiabile la volontà di premiare e divulgare i migliori sistemi, facendo capire anche a noi cittadini che la tecnologia si può tranquillamente adattare al nostro stile di vita, migliorandone la qualità. La Fondazione Enzo Hruby ha protetto e proteggerà beni culturali importanti in Italia, ma il traguardo più importante è salvaguardare l’immagine di un Paese che vanta un patrimonio storico-artistico unico al mondo”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram