Illuminazione ed edilizia smart protagoniste a Light + Building 2024

Dal 3 all’8 marzo 2024 si terrà a Francoforte Light + Building, la manifestazione dedicata all’illuminazione e all’edilizia intelligente promossa da Messe Frankfurt: quest’edizione avrà come focus i temi della sostenibilità e della connettività
Light+ Building 2024: be electrified

Dal 3 all’8 marzo 2024 Francoforte ospiterà Light + Building 2024, la fiera internazionale promossa da Messe Frankfurt che coniuga illuminotecnica smart, domotica e automazione legata al mondo dell’abitare.

Illuminazione ed edilizia intelligente

La manifestazione dedicata all’illuminazione e all’edilizia smart rappresenta un’occasione per incontrare i principali produttori, progettisti, architetti e investitori del settore, mettere in comune conoscenze e know how e presentare soluzioni sostenibili all’avanguardia. La parte orientale del quartiere fieristico ospiterà gli espositori del mondo del lighting, mentre nella parte occidentale verranno presentate le ultime tecnologie per gli edifici del futuro.

L’edizione di quest’anno avrà come motto “Be Electrified”, dal momento che il futuro dell’edilizia passa per l’accelerazione del processo di elettrificazione.

Sustainability, Connectivity e Work + Living

Tre saranno i temi centrali di Light + Building 2024, attorno ai quali verranno organizzati tour, incontri e mostre.

Il primo è quello della Sustainability e mostrerà come implementare soluzioni sostenibili nell’ambito dell’edilizia, come lo stoccaggio di energia prodotta in modo rigenerativo o i sistemi per efficientare i consumi. All’insegna della sostenibilità vanno anche ripensati i materiali impiegati e la stessa produzione.

Grazie al tema Connectivity si parlerà di Smart Home e Smart Building, alla cui base ci sono elettrificazione e digitalizzazione. Ai sistemi di sicurezza connessi alla rete la fiera dedicherà l’area espositiva Intersec Building. Mediante il Building Information Modelling (BIM) è possibile raccogliere, gestire e collegare tutte le informazioni di una costruzione, revisionando la funzionalità dell’edificio, in modo da ottenere un ambiente sempre confortevole e sicuro.

Il terzo tema centrale è rappresentato da Work + Living, che tratterà i nuovi trend in materia di ambienti di lavoro, spazi da abitare, luoghi di produzione e di vendita. Grazie agli Smart Building oggi si può scegliere se lavorare in smart working, in ufficio, in cantiere o in fabbrica. Particolare attenzione verrà dedicata alla luce nelle forme che coniugano le ultime tecnologie e un design innovativo delle soluzioni per l’illuminazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram