Soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche

Incontro formativo dedicato alle soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche: gruppi elettrogeni con alimentazione a gas, tecnologia modulare per UPS di alta potenza, soccorritori per applicazioni di emergenza (CPSS)

Soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche: seminario CEI, Socomec, Pramac

Gli ospedali necessitano la massima continuità di esercizio: l’installazione di gruppi elettrogeni abbinati a gruppi statici di continuità (UPS) consente di rispondere a questa esigenza
Il seminario “Soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche” organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto Socomec e Pramac, verterà su soluzioni innovative che possono essere adottate per l’alimentazione dei carichi critici.

La soluzione che viene normalmente installata all’interno delle strutture mediche e degli ospedali si compone di gruppi elettrogeni con alimentazione a gasolio abbinati a gruppi statici di continuità in parallelo ridondante.

Lo sviluppo dei gruppi elettrogeni con alimentazione a gas e le restrizioni all’utilizzo del gasolio per il contenimento delle emissioni climalteranti hanno permesso a questa tecnologia di essere utilizzata in diversi settori. Uno di questi è quello ospedaliero, alla ricerca di soluzioni alternative e più sostenibili.

Un’altra soluzione applicabile è la tecnologia modulare per UPS di alta potenza, normalmente utilizzata nei data center dove la continuità di alimentazione è fondamentale. Soluzione che assicura una maggiore disponibilità e sicurezza dell’impianto e riducendo al contempo ingombri e costi.

Tra le tecnologie adatte per il settore ospedaliero, troviamo i soccorritori per applicazioni di emergenza (CPSS), apparecchiature per g la sicurezza delle persone in condizioni di emergenza, quali l’incendio, fornendo illuminazione ed evacuazione dei fumi.

Rimanendo sui carichi critici, oltre a curare l’affidabilità e la sicurezza delle sorgenti, è importante che lo stato di salute delle linee che li alimentano sia garantito e verificato costantemente. Per questo è necessario un sistema in grado di rilevare eventuali problemi legati alle correnti disperse sia nella distribuzione ordinaria, solitamente TN-S, che in quella a valle dei trasformatori d’isolamento, dove il neutro è isolato da terra.

4 date per il seminario dedicato alle strutture mediche

L’incontro formativo “Soluzioni innovative per l’alimentazione delle strutture mediche” si terrà a Padova (28 settembre), Roma (5 ottobre), Firenze (15 ottobre) e in modalità Webinar (30 novembre) per alcune regioni selezionate.

Questi Seminari fanno parte del sistema della Formazione continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 02/08/2021.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it.

Informazioni su Redazione 1215 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.