Fotovoltaico in grid parity, arrivano 40MW in Sardegna

L’impianto fotovoltaico in grid parity annunciato da Eos Im soddisferà il fabbisogno di 30mila nuclei familiari e sosterrà la transizione e la sicurezza energetica dell’isola
Impianto fotovoltaico in grid parity Eos Im in Sardegna

Una potenza complessiva di circa 42MW(p), un investimento da 45 milioni di euro e la possibilità di fornire l’energia pulita di cui hanno bisogno 30mila famiglie, risparmiando 33mila tonnellate di CO2: sono i numeri del nuovo impianto fotovoltaico in grid parity annunciato da Eos Investment Management (Eos Im) in Sardegna. Con questa acquisizione, che ha già ottenuto tutti i permessi necessari, il fondo supera i 250MW di progetti solari in portafoglio in Italia.

I dettagli dell’installazione in grid parity sarda

Nello specifico, l’impianto fotovoltaico verrà posizionato su un’area industriale. Questo contribuirà alla valorizzazione del contesto produttivo e sociale locale, senza alcun impatto sugli ecosistemi ambientali. Oltre a fornire capacità fotovoltaica in assenza di incentivi pubblici, il progetto favorirà le expertise locali, sia nella fase di costruzione sia nella successiva gestione dell’impianto. Inoltre, l’impianto in grid parity potrà integrare tecnologie di accumulo per le reti elettriche, ottimizzando ulteriormente la produzione da rinnovabili.

“Eos Im consolida il proprio posizionamento nel settore degli impianti solari di grande dimensione o utility-scale, coerentemente con la nostra strategia di investimento – commenta Ciro Mongillo, Ceo & Founding Partner di Eos Im -. Basti pensare che, in media, un impianto fotovoltaico in Italia ha una dimensione molto inferiore a 1MW e che nel 2022 sono stati istallati solo 14 impianti con una dimensione utility-scale. Di questi il nostro fondo ha contribuito per oltre il 20%, sia per il numero sia per capacità”.

Si configura così un ulteriore tassello della transizione energetica italiana che pone Eos Im nella posizione di partner ideale per le utility anche nella vendita a lungo termine di energia pulita.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram