Ricarica intelligente per i veicoli elettrici di SAP Labs France

L’azienda di software ha messo a punto un sistema di controllo che, combinato alle tecnologie di accumulo Eaton e all'impianto fotovoltaico esistente, garantisce una ricarica intelligente e efficiente della propria flotta
Ricarica intelligente dei veicoli elettrici aziendali per SAP LAB France

Raddoppiare la potenza di ricarica smart dei veicoli elettrici aziendali e ottimizzare l’utilizzo dell’energia fotovoltaica autoprodotta. Gli obiettivi di SAP Lab France sono stati raggiunti anche grazie ai sistemi di accumulo xStorage Compact di Eaton. Dall’integrazione tra fotovoltaico, batterie e controllo smart, la nota azienda di applicazioni enterprise ha ottenuto importanti passi avanti in ottica di decarbonizzazione ed elettrificazione della propria flotta.

La transizione ecologica secondo SAP Labs France

Il programma di mobilità sostenibile dell’azienda ha registrato una crescita graduale del numero di veicoli elettrici dai 6 del 2014 ai 271 del 2021. Ovvero il 93% dell’intera flotta attuale. A quel punto, l’adeguamento infrastrutturale per la ricarica intelligente è diventato una priorità. Nel 2018, infatti, SAP aveva già installato stazioni di ricarica rapida e pannelli solari sul tetto dei suoi edifici. Ma questi ultimi non risultavano integrabili nell’infrastruttura EV, poiché la produzione di energia fotovoltaica era indipendente dalla rete di ricarica. Così, SAP Labs France ha optato per l’integrazione delle stazioni di ricarica rapida con il sistema di accumulo di Eaton. Contenendo i costi del progetto e tagliando i consumi di energia dalla rete pubblica.

“Grazie alla collaborazione con Eaton, abbiamo raddoppiato la nostra capacità e potenza di ricarica. Il programma del Green Deal Ue prevede una flotta di 13 milioni di veicoli elettrici circolanti entro il 2025, con la conseguente installazione di più di un milione di stazioni di ricarica pubbliche – spiega Gérald Seiler, SAP Open E-Mobility Founder di SAP Labs France -. Questo progetto fa parte della strategia di SAP Labs France di raggiungere l’elettrificazione del 100% della flotta con zero emissioni di carbonio entro il 2023. Per fornire ad aziende e autorità locali un modello replicabile e incoraggiare il passaggio ai veicoli elettrici.” 

Ricarica intelligente della flotta aziendale: SAP Lab France sceglie accumulo Eaton

Il ruolo della tecnologia xStorage Compact

La scelta di installare tecnologie Eaton ha comportato anche l’aggiornamento del sistema di controllo realizzato direttamente da SAP Lab France. Al centro, la necessità di integrare i dati in un algoritmo. Questa smart grid riesce a gestire infrastruttura di ricarica intelligente, consumi dell’edificio e produzione fotovoltaica. Il tutto grazie a un sistema di energy management centralizzato.

Nello specifico, xStorage Compact permette a SAP Labs France di accumulare l’energia in eccesso dall’impianto fotovoltaico per utilizzarla durante i periodi di alto consumo e autoproduzione ridotta o assente. L’azienda riesce dunque a livellare i picchi di domanda delle proprie stazioni di ricarica rapida e a migliorare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram