Ingeteam insieme a Free to X per nuovi punti di ricarica in autostrada

Ingeteam e Free To X stanno lavorando insieme a un progetto pilota per elettrificare la rete autostradale, dotandola di nuovi punti di ricarica ultra-rapida (fino a 400 kW) e un sistema di stoccaggio per l’energia.
Ingeteam insieme a Free to X per nuovi punti di ricarica ultra-rapida in autostrada

Ingeteam – fornitore di soluzioni su misura a problemi specifici per elettrificare la società in maniera innovativa e sostenibile – ha annunciato una nuova collaborazione con Free to X, azienda specializzata nello sviluppo di servizi avanzati per la mobilità (Gruppo Autostrade per l’Italia). In particolare, la società metterà a disposizione alcuni suoi prodotti nell’ambito di un progetto che si propone l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti, mediante l’installazione lungo la rete autostradale di nuovi punti di ricarica ultra-rapida. Tali postazioni saranno distribuite in modo strategico nei punti nevralgici della rete.

Progetto pilota per punti di ricarica ultra-rapida lungo la rete autostradale italiana

Questo progetto pilota sosterrà il piano infrastrutturale realizzato da Free to X con l’installazione di sistemi di ricarica ultra-rapida, fino a 400 kW, e un sistema di stoccaggio dell’energia di Ingeteam. La principale criticità dell’iniziativa era legata alla copertura del fabbisogno energetico che questi dispositivi di ricarica ultraveloce fino a 400 kW richiedevano.

Per superare questa difficoltà, Ingeteam ha completato uno studio ingegneristico per dotare i punti di un sistema di accumulo, superando in questo modo la mancata disponibilità di potenza dalla rete elettrica in alcuni siti.

Tramite un BUS in corrente continua, il sistema di accumulo, con 80 kW di potenza nominale di rete elettrica, renderà disponibile una capacità di ricarica di 400 kW. Questo valore arriverà a 700 kW, aggiungendo un altro sistema di accumulo LFP. In futuro sarà anche possibile installare un impianto fotovoltaico collegato al BUS, per ottenere una potenza che supererà 1 MW.

La medesima configurazione, a seconda della potenza fotovoltaica installata, sarà disponibile anche per sistemi multi-MW. La società ha fornito i suoi inverter (sia DC/DC che AC/DC) per il collegamento dei 4 punti di ricarica RAPID ST200 One, che saranno installati nell’Area di Servizio Bevano Est, sull’autostrada A14, all’altezza di Bertinoro (Forlì-Cesena). Si tratta di un tratto sempre molto trafficato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram