Mobilità, il futuro secondo Alperia

Mobilità sostenibile e 100% green, con un occhio di riguardo alla e-mobility: la visione del futuro di Alperia promette innovazione ben oltre i confini dell'Alto Adige.

Colonnine di ricarica Alperia

Alperia è un provider di servizi energetici in Alto Adige ed è tra le aziende di spicco nel panorama nazionale nel settore delle energie rinnovabili e dell’e-mobility; Klimamobility 2019, tenutasi in concomitanza con Klimahouse 2019 a Bolzano, è stata l’occasione per fare il punto sulle esigenze infrastrutturali per lo sviluppo della mobilità in chiave smart.

Alperia TowerSostenibile e a misura di cittadino, meno inquinante e capace di rendere le città più efficienti e vivibili: questa la mobilità del futuro secondo Alperia, che promuove la mobilità intelligente utilizzando energia al 100% rinnovabile proveniente dalle centrali idroelettriche altoatesine.

In Italia, le immatricolazioni e le infrastrutture legate alla smart mobility sono in significativo aumento ma, se si considera che nel 2017 le auto elettriche vendute sono state solo lo 0,24% del totale, appare chiaro che il nostro Paese è almeno un passo indietro rispetto ad altre nazioni (europee e del resto del mondo).

Proprio per questo il Ceo di Alperia – Johann Wholfarter – ha tenuto un intervento dal titolo “Esigenze infrastrutturali per una mobilità in cambiamento” sulle possibilità future che la tecnologia offre alla mobilità e il ruolo chiave che quest’ultima gioca all’interno dello sviluppo delle aree urbane.
Con ben 300 stazioni di ricarica installate, la maggior parte delle quali pubbliche, e con l’obiettivo di portarle a 5.000 entro il 2021, Alperia detiene il parco auto elettrico numericamente più consistente in Alto Adige.
Lo scorso maggio, inoltre, è stato inaugurato il primo hypercharger in Italia e tra i primi in Europa per la ricarica di auto elettriche con una potenza fino a 300 kW, in grado di caricare i veicoli in meno di mezz’ora.

L’azienda ha inoltre siglato un accordo di interoperabilità con Enel X affinché i clienti di Alperia possano usufruire delle oltre mille stazioni di ricarica Enel distribuite lungo tutto il territorio italiano e utilizzare così la propria auto elettrica anche per lunghi tragitti in totale serenità.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1340 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.