Con Joinon la mobilità elettrica si fa Easy

Gewiss presenta i nuovi wall-box Joinon Easy per la ricarica elettrica che offrono soluzioni conformi al Modo 3 della normativa internazionale EN 61851-1
nuovi wallbox joinon Easy di Gewiss

L’offerta Gewiss di unità di ricarica di veicoli elettrici si arricchisce con i nuovi wall-box Joinon Easy, che offrono soluzioni conformi al Modo 3 della normativa internazionale EN 61851-1 e disponibili nelle versioni con cavo o presa e con potenze di ricarica da 4,6 kW a 22 kW.

Realizzate in materiale plastico, le unità Joinon Easy sono semplici da configurare ed utilizzare e consentono di ricaricare in sicurezza qualsiasi veicolo elettrico. Inoltre assicurano costi contenuti d’installazione e manutenzione.

3 varianti per Joinon Easy

Le unità di ricarica sono disponibili in tre varianti che si differenziano per la tipologia di utilizzo:

  • Easy Autostart – I punti di ricarica sono utilizzabili da qualsiasi utente senza autenticazione. L’avvio della ricarica avviene in modo automatico appena il veicolo viene collegato
  • Easy Rfid – soluzione ideale per assicurare un accesso riservato con una o più tessere Rfid ai punti di ricarica. Le tessere sono delle vere e proprie chiavi per il processo di ricarica
  • Easy Cloud – questa soluzione è stata pensata per offrire un servizio di ricarica a pagamento. Ogni stazione può essere gestita attraverso un backend di monitoraggio e l’attivazione avviene con una App che consente di geolocalizzare le colonneine di ricarica elettrica direttamente da smartphone

Superbonus 110% per le colonnine di ricarica elettrica

Joinon Easy è una soluzione che si integra perfettamente in ogni contesto residenziale e dal 1 luglio 2020 l’installazione di colonnine di ricarica, wallbox e altre infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici consente di accedere al superbonus 110% del Decreto Rilancio se installata congiuntamente a uno degli interventi di efficientamento energetico (applicazione di cappotto termico, sostituzione gli impianti di riscaldamento esistenti con caldaie a condensazione e a pompa di calore) previsti dal primo comma della legge.

Modi di ricarica

Per le stazioni di ricarica elettrica, la norma di riferimento è la IEC 61851-1. Attualmente sono disponibili 4 modi di carica che differenziano per il regime in corrente alternata o continua, la tipologia di connettore, la corrente massima.

Modo 1 – Consiste semplicemente nel collegamento diretto del veicolo elettrico alle normali prese di corrente 230/400 V fino a 16 A, domestiche o industriali, come un normale elettrodomestico. Questa modalità è adatta solo a bici elettriche e alcuni scooter. Non è applicata per le auto elettriche.
Modo 2 – Consiste nel collegamento del veicolo a prese di corrente 230/400 V fino a 32 A, domestiche (Schuko) o industriali, tramite un cavo di alimentazione che integra un apparecchio che garantisce la sicurezza delle operazioni durante la ricarica.
Modo 3 – Consiste nel collegamento del veicolo a prese di corrente o connettori in corrente alternata 230/400 V specifici per la ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta delle stazioni di ricarica fisse in corrente alternata, colonnine o Wall Box, che incorporano le funzioni di controllo e protezione.
Modo 4 – Consiste nel collegamento del veicolo a connettori in corrente continua specifici per la ricarica dei veicoli elettrici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram